Joe Pesci non ha certo bisogno di presentazioni. Noi cinefili lo amiamo principalmente per i suoi iconici ruoli nei film di Martin Scorsese, anche se nella sua carriera ha lavorato con tanti altri maestri, come Oliver Stone, Richard Donner e Sergio Leone. Ma non lo amiamo solamente per ruoli; lo amiamo anche per la sua personalità dirompente, per il suo apparire simpatico, e perché, per molti di noi, occupa un posto speciale nei nostri ricordi d’infanzia grazie a Mamma, ho perso l’aereo diretto da Chris Columbus.
Chi sia Joe Pesci lo sappiamo tutti. Attore dotato di un talento immenso, capace di spaziare dal comico al drammatico, dall’esuberanza alla follia, spesso anche nel giro di pochi istanti. Ma quanto sapete voi di questo “tizio buffo”? Ecco a voi 7 imperdibili curiosità su questo attore immenso.
Le costole rotte per Martin Scorsese
Quello dell’attore è un mestiere duro. Perché per un ruolo bisogna dare anima e corpo. Spesso letteralmente. Ne sa qualcosa Joe Pesci che sul set di Toro scatenato, primo grande film per lui, si ruppe una costola. La scena incriminata, presente nel montaggio finale del film, è quella che vede protagonisti De Niro e Pesci che si allenano sul ring. Nonostante Joe Pesci fosse ben equipaggiato, la foga con la quale De Niro sferrò un colpo fu tale da rompere una costola all’amico. Scorsese si rese conto della situazione dopo aver sentito un suono sordo e diverso dal solito dopo il colpo. E questo suono, se ci fate caso, è presente nel film.
Per una strana coincidenza, Joe Pesci si ruppe la stessa costola diversi anni dopo. In Casinò, ancora una volta diretto da Martin Scorsese. Questa volta l’infortunio avvenne durante una scena in cui Joe Pesci era riverso al suolo, bloccato da un altro attore che stava sopra di lui. A causa dell’eccessivo peso dell’uomo, e ai numerosi ciak necessari per la scena, Joe Pesci finì per rompersi la stessa costola che si ruppe 15 anni prima in Toro scatenato.

Robert De Niro, Joe Pesci e Martin Scorsese sul set di Casinò




