Oltre Bridgerton: 7 period drama per chi ha amato lo show Netflix

Valentina Palermo

Febbraio 12, 2021

Resta Aggiornato

Non fatevi ingannare dal titolo. In questo articolo vi consiglieremo 7 serie TV da recuperare se siete fra la folta schiera dei fan di Bridgerton, ma anche (o forse, soprattutto) se proprio non siete riusciti a mandarlo giù. 

Sì, perché Bridgerton non è di sicuro fra gli show in costume meglio realizzati del piccolo schermo. Per i puristi del genere, la serie che narra le vicende amorose della dolce Daphne Bridgerton e del bello e tenebroso Duca di Hastings è piena di piccoli e grandi errori e ha una qualità narrativa non proprio eccelsa. Passi l’ambientazione utopistica, che vede famiglie aristocratiche bianche e nere condividere gli stessi sfarzosi salotti nonostante all’epoca ci fosse ancora la schiavitù. Passino le acconciature non in linea con il periodo e i vestiti dai colori troppo sgargianti. E passi anche la colonna sonora moderna, con riarrangiamenti di pezzi dei Maroon 5 e di Taylor Swift. Ciò che proprio non è stato apprezzato dagli amanti dei period drama, è il fatto di ritrovarsi in una sorta di Gossip Girl in stile Regency con tanto di intrecci banali e personaggi stereotipati. 

bridgerton

Tranquilli. Che Bridgerton vi abbia appassionato a tal punto da voler continuare a viverne lo spirito o che vi abbia lasciato con l’amaro in bocca, ci pensiamo noi a rispolverare qualche serie in costume che vi piacerà senz’altro. Mettete su il tè e preparate i biscottini.

Dopo Bridgerton, ecco 7 fra i migliori period drama della TV.

1) Orgoglio e Pregiudizio 

orgoglio-e-pregiudizio

Iniziamo il nostro viaggio fra trine e corsetti con una miniserie che è fra le più apprezzate dagli amanti del genere. Parliamo di Orgoglio e Pregiudizio, show del 1995 andato in onda sulla BBC. La storia raccontata è quelle del celeberrimo romanzo di Jane Austen che da ormai due secoli continua a stregare milioni di lettori. Elizabeth è una ragazza molto sveglia e dalla risposta sempre pronta. Il signor Darcy è un giovane gentiluomo piuttosto arrogante che non ha una buona opinione della famiglia di Elizabeth. I due pian paino scoprono l’uno nell’altro dei lati inediti del loro carattere finendo per innamorarsi. Il tutto condito da equivoci, litigi e dichiarazioni strappalacrime. 

Perché recuperarlo?

Le sei puntate che compongono Orgoglio e Pregiudizio costituiscono un adattamento preciso e dettagliato del libro della Austen. L’ambientazione è perfetta e la coppia formata da Colin Firth e Jennifer Ehle molto convincente. Dobbiamo però evidenziare un difetto che riguarda la scelta del casting. Mr Darcy ed Elizabeth a parte, le età e l’aspetto dei personaggi si discostano moltissimo da quelli ideati da Jane Austen. Vale comunque la pena recuperare la serie perché davvero ben realizzata.

Correlati
Share This