La Finestra sul Cortile

Proseguiamo con un film diventato fra i più rappresentativi della filmografia di Alfred Hitchcock e che ha ispirato numerosi remake e parodie. Parliamo de La Finestra sul Cortile, giallo del 1954 interpretato da James Stewart e Grace Kelly. La pellicola racconta la storia di un fotografo che, immobilizzato a causa di una ingessatura e parecchio annoiato, inizia a spiare i suoi vicini tramite un binocolo. Un giorno però lo strano comportamento dell’uomo che abita nel palazzo di fronte gli fa sorgere il sospetto che possa aver ucciso sua moglie. Il fotografo inizia così la sua personale indagine senza muoversi di casa fino a scoprire la terribile verità.
La Finestra sul Cortile è ricco di scene famosissime, ma una più di tutte è diventata celebre per il suo carico di suspense.
La scena
La fidanzata del fotografo decide di aiutare l’improvvisato detective nella sua investigazione. In compagnia dell’infermiera, la donna si reca prima nel posto in cui si pensa che l’assassino abbia seppellito la moglie e poi, non soddisfatta, si arrampica fino al luogo del delitto. Ma qualcosa va storto. Il presunto killer rientra prima del previsto e scopre l’infiltrata. Osserviamo quindi la scena con gli occhi del fotografo che assiste impotente all’aggressione che la donna sta subendo. Oltre a chiamare la polizia, lui non può far nulla e il suo senso di ansia e disperazione assale anche noi prepotentemente.




