Nuovi Sguardi: Paolo Barretta – Fotografo concettuale

Guglielmo Brancato

Novembre 16, 2021

Resta Aggiornato

Paolo Barretta è un fotografo concettuale italiano. Ha lavorato per aziende di rilievo internazionale, come Adobe, Gucci e Samsung. Ha partecipato all’edizione di Master Of Photography del 2018. Paolo, in arte Iamwinter, è un fotografo dal talento strepitoso che sta già dettando la forma del concettualismo italiano del secondo millennio. Lo abbiamo intervistato.

.

.

.

Da dove è nata la tua passione per la fotografia?

Paolo Barretta

La mia passione per la fotografia è nata un po’ per scherzo. Giocando con amici, da ragazzino. Ho immediatamente percepito però una sorta di connessione tra me e lo strumento. Mi sono completamente innamorato della fotografia in seguito, quando mi sono avvicinato al mondo analogico scattando in pellicola, cosa che ho continuato a fare per un bel po’ di tempo.

Photo by “Ghost in the Shell”

Cosa cerchi nei tuoi colori? 

Paolo Barretta

Nei miei colori cerco in primis me stesso. Li utilizzo per dare voce al groviglio disordinato di emozioni che nascondo dentro il mio petto. Ho iniziato questo percorso di scoperta cromatica in seguito a un’esigenza di rappresentare visivamente le mie sensazioni. Dare un’estetica a una teoria. 

Quanto credi che il concetto di semplicità abbia valore in fotografia? 

Paolo Barretta

Che bella domanda. Non credo che esista il concetto di semplicità nell’arte. O quantomeno, non come noi tutti lo percepiamo e pensiamo. La fotografia, come qualunque altro mezzo comunicativo, è così piena di variabili da non riuscire minimamente a immaginarlo un concetto di semplicità. Tutto si rifà alle nostre sensazioni, ciò che realmente percepiamo dal mondo circostante, o dal proprio pianeta interiore. Talvolta un elemento “semplice” può essere ancor più tagliente e forte di una costruzione articolata. Non credo che si debba impostare il tutto in quanto “semplice” o “complesso”.

Paolo Barretta è un fotografo concettuale italiano. Ha lavorato per aziende di rilievo internazionale, come Adobe, Gucci e Samsung.
“Prophecy” di Paolo Barretta

I tuoi colori nascondono un fascino unico. Cosa si nasconde, secondo te, dietro questi colori? Le tue paure? I tuoi desideri?

Paolo Barretta

Come già precedentemente accennato, dietro i miei colori si nascondono tutte le mie sensazioni più recondite. Mutano, con me. Nel corso degli anni ho avuto molte trasformazioni. Colori freddi, colori più caldi, colori più oscuri. Ho iniziato a scattare a causa di un’esigenza comunicativa, e in quanto tale tutto prende forma come conseguenza di tutte le mie esperienze. Mi sento particolarmente stimolato dai periodi di grande sconforto emotivo. Mi danno forma, scopo, la storia giusta da raccontare.

Qual è il tuo più grande sogno? Hai mai pensato di dirigere la fotografia di un vero e proprio film? 

Paolo Barretta

Una volta pensavo di conoscerlo il mio più grande sogno, ma mi sono accorto che così non è. A oggi non credo di poter dare una risposta concreta a questa domanda. Il mio più grande sogno forse è solo quello di sentirmi soddisfatto di ciò che creo, di ciò che sono. Se mi piacerebbe dirigere la fotografia di un film? Certo che sì, come potrei non desiderarlo. Come si potrebbe non desiderare tutto ciò che ci renderebbe felici? È una condizione umana, quella del desiderio. Ci rende ambiziosi, ma anche vulnerabili. Ma qual è la cosa che vorrei più di ogni altra? Non credo di saperlo.

Portrait by Paolo Barretta

Il tuo concettualismo è un segno di grande riflessività. Quanto rifletti quando scatti?

Paolo Barretta

Sono sempre stato una persona estremamente riflessiva e introspettiva, sin da bambino. L’esigenza di raccontare qualcosa attraverso la mia fotografia, che muta con me, nasce proprio da questo. Nei miei scatti mi rifaccio molto alle mie sensazioni, alle mie riflessioni, e spesso sono loro a guidarmi. Credo che sia importante conoscersi abbastanza da poter essere onesti con se stessi e con il mondo. È questo che credo sia più importante del concetto di “semplicità”. L’onestà.

Official Website: https://www.paolobarrettaph.com/portfolio

Leggi anche: Nuovi Sguardi: Antonino Costa – Direzione della fotografia

Autore

Correlati
Share This