La storia di Ambra Sabatini, atleta paralimpica e simbolo di determinazione, raccontata nel docufilm Ambra Sabatini – A un metro dal traguardo. Un viaggio tra sport, inclusione e sicurezza stradale, che ispira le nuove generazioni a credere nei propri sogni e a trasformare le difficoltà in opportunità. Proiezione esclusiva per le scuole superiori di secondo grado di tutta Italia in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità il 3 dicembre 2025.
Il documentario Ambra Sabatini – A un metro dal traguardo racconta l’incredibile percorso umano e sportivo di Ambra Sabatini, campionessa paralimpica che, dopo aver perso una gamba in un incidente nel 2019, ha conquistato l’oro nei 100 metri a Tokyo 2020, stabilendo anche il record mondiale.
Il film segue Ambra nella preparazione verso la Paralimpiade di Parigi 2024, dove affronta la sfida più grande: gestire la pressione, le aspettative e il confronto con se stessa. Attraverso le immagini e la regia di Mattia Ramberti, la pellicola esplora i valori di resilienza, inclusione e sicurezza stradale, temi cari all’atleta che si impegna personalmente in attività di sensibilizzazione nelle scuole.

«L’idea è nata perché Ambra sta diventando un idolo per le nuove generazioni e ci interessava capire cosa si celasse dietro il personaggio»
(Mattia Ramperti)
Una coproduzione di Giffoni Innovation Hub, BlackBox Srl per la regia di Mattia Ramberti, che racconta la vita dell’atleta paralimpica Ambra Sabatini nel suo quotidiano. Quattro i produttori del lungometraggio – Luigi Sales e Liù Cappella di GIH e Chiara Cardoso ed Elettra Capuano di BlackBox Srl, realizzato in collaborazione con Autostrade per l’Italia che ha scelto Ambra come propria testimonial nelle sue campagne di comunicazione. Si ringrazia l’agenzia di Pubbliche Relazioni DMTC per il lavoro di personal branding sull’atleta e Accenture Song per il sostegno al progetto.
Con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico, il Ministro per lo sport e i Giovani e il CONI. Tutte le scuole superiori di secondo grado italiane in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità, il 3 dicembre 2025.
Dopo l’uscita evento, Ambra Sabatini sarà protagonista in un tour in diverse città italiane, con proiezioni e incontri pubblici in cui gli spettatori potranno confrontarsi direttamente con lei.
Il trailer ufficiale su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=AcgodhbNwLg
Le scuole possono richiedere di aderire all’iniziativa scrivendo alle seguenti email:
scuole@adler-ent.com | scuole@giffonihub.com




