Avatar: Fuoco e Cenere, Disney sceglie l’Italia per il lancio: l’evento straordinario

Stefania Meneghella

Dicembre 4, 2025

Resta Aggiornato

Avatar: Fuoco e Cenere è il terzo capitolo della saga fantascientifica di James Cameron, che ha ottenuto sempre un grande successo.

Sono state divulgate le prime immagini, che mostrano un’espansione del mondo di Pandora, il pianeta in costante pericolo di distruzione. Nel film La via dell’acqua uscito nel 2022, c’era stato il racconto riguardante una nuova tribù del popolo alieno dei Na’vi. “Vedrete molto più Pandora di quando abbiate mai visto” – ha detto Cameron presentando la clip al D23 Expo 2024, la convention ufficiale Disney – “Porteremo i personaggi che conoscete e amate in territori difficili”.

La trama e il cast

Dopo quanto accaduto nel secondo film, l’umano diventato Na’vi Jake Sully e la moglie Neytiri sono rimasti con la loro famiglia nella tribù acquatica dei Metkayina, cercando di superare il dolore per la morte del loro figlio più grande Neteyam. Hanno incontrato un’altra tribù Na’vi, molto diversa e più aggressiva di quelle conosciute finora. Si tratta infatti del Popolo della Cenere, in cui ci sono accessori di colore rosso, abili manipolatori del fuoco e guidati da Varang, leader spietata e violenta. Proprio quest’ultima si allea con l’antico nemico di Jake, Quaritch, che lancia un attacco su Pandora, al fine di colonizzare il pianeta una volta per tutte, anche perché la Terra sta per morire definitivamente.

avatar promo in italia
Avatar, il promo in Italia – artesettima.it

Nel terzo capitolo della saga ci sarà un cast stellare: Sam Worthington tornerà nei panni di Jake Sully, mentre Zoe Saldana sarà la moglie Neytiri; Britain Dalton e Trinity Jo-Li Bliss interpreteranno i figli della coppia, Lo’ak e Tuk, mentre Jack Champion sarà di nuovo Spider, figlio di Quaritch adottato da Jake e Neytiri, e Sigourney Weaver sarà Kiri, figlia del suo personaggio originale, la dottoressa Grace Augustine. A tornare saranno anche Cliff Curtis e Kate Winslet nei panni di Tonowari e Ronal, leader della tribù dei Metkayina.

Il lancio in Italia

Al fine di introdurre il ritorno della saga, è stato divulgato online un contenuto speciale che ha trasformato il vulcano di Stromboli in un luogo da sogno, dando così una nuova immagine a Pandora. I telespettatori possono quindi vedere un progetto visivo che unisca immagini e musiche del film, sfruttando così un sistema di video mapping aereo che ha proiettato il simbolo di Avatar a circa 800 metri d’altezza su una superficie di oltre 900 metri quadrati. L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lipari.

Autore

Correlati
Share This