Pluribus è l’ennesimo gioiello di Vince Gilligan: dove vedere gratis la serie tv evento del 2025

Stefania Meneghella

Dicembre 28, 2025

Resta Aggiornato

Vince Gilligan, la mente di Breaking Bad e Better Call Saul, torna con un progetto unico nel suo genere intitolato Pluribus. La nuova serie Apple Tv+ unisce dramma e fantascienza e rende la visione del mondo contemporaneo più disturbante. Si tratta infatti di un racconto che mette in discussione la natura della realtà e dell’identità. Il prodotto ha debuttato lo scorso 7 novembre 2025, quando è stato mandato in onda un doppio episodio che anticipa la pubblicazione settimanale dei capitoli successivi.

La trama di Pluribus

La protagonista della serie tv è Carol Sturka, una scrittrice di romanzi storici che scopre di essere l’unica persona immune a un enigmatico virus globale. Un contagio che non porta né morte né distruzione, ma che trasforma l’umanità in un insieme di individui euforici, docili e perfettamente allineati. Un velo di serenità ha quindi cancellato ogni conflitto. Carol è quindi incapace di condividere questo nuovo stato di “felicità programmata” e diventa un’eccezione in un mondo in cui le emozioni sono calibrate e i pensieri vengono filtrati da un ordine superiore.

pluribus trama e cast
Trama e cast di Pluribus – artesettima.it

In questo modo, Gilligan ha costruito una distopia lucida e allo stesso tempo inquietante. Pluribus dà modo ai telespettatori di riflettere sul desiderio umano di armonia e sul pericolo che la pace sociale si trasformi in un controllo sofisticato.

Il cast

La protagonista è Rhea Seehorn, diventata famoas soprattutto per il ruolo di Kim Wexler in Better Call Saul. L’attrice è tornata a collaborare con Vince Gilligan. Accanto a lei ci sono altri attori come Karolina Wydra, Carlos Manuel Vesga, Miriam Shor, Samba Schutte e Peter Bergman.

Autore

Correlati
Share This