Friends è tra le sitcom più iconiche della storia televisiva, che ha portato una vera e propria rivoluzione nella serialità mondiale.
Nonostante siano trascorsi anni dalla prima messa in onda di Friends, è impossibile dimenticare le avventure raccontate sui sei amici di Manhattan che, ognuno con le proprie storie e sofferenze, ha fatto sognare, divertire, emozionare milioni di persone in tutto il mondo. Come accade spesso, ci si sofferma infatti a pensare cosa facciano oggi gli attori della serie creata da David Crane e Marta Kauffman. Rachel, Monica, Phoebe, Ross, Chandler e Joey: uno di loro è passato a miglior vita, gli altri continuano a percorrere la strada della popolarità.
Cosa fanno oggi gli attori di Friends
Sono trascorsi poco più di 30 anni da quando la città di New York è entrata nelle case dei telespettatori di tutto il mondo, mettendo in evidenza soprattutto quel divano arancione e quel gruppo di amici che hanno, sin da subito, bucato lo schermo. La prima puntata è andata in onda nel 1994 e, da quel momento, sono trascorsi dieci anni, durante i quali sono stati raccontati sogni, fallimenti e il potere infallibile dell’amicizia. Parlare di Friends significa oggi fare un tuffo nella nostalgia, soprattutto da quando Matthew Perry – l’attore che interpretava Chandler – è morto nell’ottobre 2023. Gli altri cinque attori hanno preso strade molto diverse nel corso degli anni, anche se la più famosa è rimasta senz’altro Jennifer Aniston.

Dopo aver interpretato Rachel, quest’ultima ha infatti costruito una carriera solida, diventando ben presto tra le attrici più richieste di Hollywood, con decine di film alle spalle e un passaggio al cinema mainstream. Courney Cox – Monica – ha anche lei ottenuto una popolarità mondiale, ma è anche stata capace di reinventarsi, trovando spazio in serie di successo e nella saga Scream. I suoi tanti progetti le hanno permesso di ottenere varie candidature, confermando così la sua carriera longeva. La stravagante Phoebe è invece stata impersonata da Lisa Kudrow, che negli anni ha messo in atto cameo, progetti indipendenti e serie di nicchia. Tra i suoi prodotti di punta c’è The Comeback, considerato oggi un titolo cult.
David Schwimmer ha invece seguito una strada meno mainstream e ha lavorato a teatro, calcando anche il palco di Broadway. L’attore è tornato sul palco con ruoli più maturi e con partecipazioni antologiche. Il Joey di Friends – Matt LeBlanc – è invece ancora un’icona pop e ha saputo interpretare una versione romanzata di sé stesso in Episodes, che gli è valso un riconoscimento importante. Il compianto Matthew Perry aveva invece continuare a lavorare in tv e al cinema anche dopo la fine di Friends. Aveva anche fornito un centro di supporto per chi affronta dipendenze. Matthew è scomparso nel 2023 a causa degli effetti acuti della ketamina e con la sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo di Friends.




