Giuseppe Tornatore pronto a tornare al cinema con “The First Dollar”: trama, cast e data di uscita

Stefania Meneghella

Gennaio 15, 2026

Resta Aggiornato

Giuseppe Tornatore è il regista del nuovo film The First Dollar, il nuovo film sulla vita di Amadeo Peter Giannini.

Variety ha fatto sapere che si tratterà di un biopic in lingua inglese sul fondatore della Bank of America e che metterà al centro il percorso personale e professionale di Giannini. Nel 1923, lui ha infatti creato una divisione prestiti cinematografici che ha sostenuto le attività di Hollywood come la United Artists di Mary Pickford e Charlie Chaplin nel 1923. Ha anche finanziato centinaia di film come i classici West Side Story, Lawrence d’Arabia e La vita è meravigliosa di Capra.

La pellicola è prodotta da Rai Cinema e Kavac Film, ed è il quarto film in lingua inglese di Tornatore dopo La leggenda del pianista sull’oceano, La migliore offerta e Correspondence. Tornatore ha inoltre diretto il documentario su Ennio Morricone, Ennio, e il docufilm Brunello: Il visionario garbato.

La trama di The First Dollar

Il film di Giuseppe Tornatore ripercorre le tappe più importanti della vita di Amedeo Peter Giannini, figlio di emigrati liguri, nato in California nel 1870. Lui ha infatti dato dimostrazione di come si possa costruire un’impresa destinata a cambiare la storia. Ha rivoluzionato il sistema bancario e ha messo il credito al servizio delle persone comuni come immigrati, lavoratori, donne, famiglie fino a quel momento escluse. “Non si può diventare mai così grandi da dimenticarsi della gente comune”, diceva lui.

the first dollar trama cast
In arrivo il film The First Dollar – artesettima.it

La sua vita ha attraversato dei momenti iconici della storia americana e mondiale, come la ricostruzione di San Francisco dopo il terremoto del 1906, quando ha riaperto la banca tra le macerie per ridare fiducia a una città ferita. C’è stato tra l’altro il sostegno decisivo alla nascita del grande industria cinematografica, dato che Giannini ha finanziato opere di Charlie Chaplin, Walt Disney e Frank Capra, oltre che il New Deal e il piano Marshall, contribuendo alla ricostruzione dell’Europa e dell’Italia nel secondo dopoguerra.

Affidare questo racconto a Giuseppe Tornatore significa puntare su uno sguardo capace di unire memoria, emozione e respiro epico, restituendo la coerenza morale di un uomo che ha dimostrato come il successo economico possa andare di pari passo con la responsabilità sociale“, ha detto Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema.

Autore

Correlati
Share This