Gucci: Game Over, la serie Sky sarà la risposta italiana ad House of Gucci? Regia affidata a Muccino

Stefania Meneghella

Febbraio 11, 2026

Resta Aggiornato

Sta per arrivare in tv, su Sky Italia, una delle storie più celebri del mondo della moda italiana: si tratta della serie Gucci: Game Over.

Questo nuovo prodotto televisivo potrebbe essere la risposta italiana al celebre film House of Gucci, diretto da Ridley Scott e che ha visto anche la partecipazione della popstar mondiale Lady Gaga, che negli ultimi anni sta spiccando anche nel panorama cinematografico internazionale. La pellicola ha svelato le tappe più importanti della vita di Giacinto Dario Maria Gucci, l’imprenditore e stilista italiano che ha fondato la rinomata azienda di moda Gucci.

I dettagli sulla nuova serie Sky

Stavolta la regia è appunto affidata a Gabriele Muccino, tra i registi più affermati in Italia e nel mondo, già famoso al pubblico internazionale per La Ricerca della Felicità con Will Smith. La protagonista femminile della serie tv Gucci: Game Over è Miriam Leone, che interpreta Patrizia Reggiani, l’ex moglie di Gucci condannata per aver organizzato l’omicidio dell’ex marito nel 1995. Ad interpretare lo stilista è invece Francesco Scianna, mentre Matilda Lutz veste i panni di Allegra Gucci, figlia della coppia e autrice del libro che ha ispirato la serie.

gucci game over in italia
Arriva Gucci: Game Over su Sky – artesettima.it

Le sue memorie sono infatti scritte come lettere al padre e rivelano tutti i segreti e i drammi di una famiglia che si è sgretolata. Composta da sei episodi, la serie è inoltre pensata per un pubblico mondiale, senza però rinunciare al punto di vista italiano. Le riprese iniziano la prossima primavera e, secondo le anticipazioni, la narrazione si sviluppa su più linee temporali, andando ad intrecciare presente e passato e raccontando la vita dell’iconica dinastia della moda italiana. In realtà, non si parla solo del delitto, ma anche delle relazioni, dei tradimenti e delle tensioni avvenute nel corso degli anni nella famiglia Gucci.

Viene quindi ricostruita la verità attraverso gli occhi di Patrizia e Allegra, che mostrano la complessità dei rapporti familiari e la conseguenza tragica della lotta per il potere. Dopo le critiche c’erano state sul film House of Gucci, che parlavano dell’assenza di attori italiani, arrivare questa serie tutta made in Italy. Come dichiarato da Nils Hartmann (EVP di Sky Studios Italy), questa produzione rappresenta un’opportunità per raccontare una vicenda italiana con attori locali che siano in grado di dare autenticità ai personaggi.

Autore

Correlati
Share This