DIVA! – La maschera di un’artista

Fabrizio Guida

Novembre 22, 2017

Resta Aggiornato

diva!

DIVA! – La maschera di un’artista

«Ho sempre provato un’attrazione irresistibile per il fuoco. Sa, credo che la gente una volta guardava il fuoco come oggi guarda la televisione. E ho l’impressione che uno ha sempre bisogno, soprattutto dopo cena, di guardare delle immagini in movimento.»

Valentina Cortese (Effetto Notte di Truffaut)

DIVA! è il documentario tutto al femminile di Francesco Patierno, opera fuori concorso che ha partecipato alla quarta edizione dello Starlight International Award, premio collaterale della 74ma edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’opera è tratta da Quanti sono i domani passati a cura di Enrico Rotelli, un libro autobiografico. Racconta la vita privata, pubblica e professionale di un’artista, una grande attrice del teatro e del cinema a livello mondiale, Valentina Cortese, divenuta un mito.

A raccontarci la sua storia, interpretando le sue stesse parole e rivolgendosi direttamente al pubblico, si alternano alcune tra le più belle e brave attrici italiane. Si tratta di Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli e Greta Scarano.

Il documentario si mostra come un viaggio nella vita surreale della donna, passando di ricordo in ricordo, di epoca in epoca, di costume in costume.

Una profonda analisi che ha l’obiettivo di lasciare un ricordo indelebile della grandissima Valentina Cortese.

Donna infinitamente affascinante, di una bravura sconfinata, capace di amare profondamente e di farsi amare dai più grandi artisti della sua epoca.
Patierno si serve di molti video di repertorio, tratti da film, interviste e riprese durante i girati dell’attrice sul set.

DIVA!, grazie alla bravura delle otto attrici nostrane, tutte davvero estremamente capaci nel raccontarci la “propria” vita, risulta estremamente interessante, senza mai cadere nel banale o perdere il focus sulla affascinante vita vissuta dalla Cortese.

Il regista riesce a descrivere l’intensità di una vita, risultato assolutamente non da poco. Egli lavora su una storia appassionante, che cela il mistero di una donna che non riesce a concedersi mai completamente a qualcuno. Che per tutta la sua vita sembra scappare da qualcosa, usando la maschera dell’attrice per difendere il suo mondo.

Leggi anche: La donna è donna – Elogio alla figura femminile

Autore

Correlati
Share This