Dopo tre stagioni televisive Boris è approdato al cinema: un film di svolta per la serie che ha ottenuto diversi consensi anche dagli addetti ai lavori, che ne hanno identificato tratti esilaranti, ma che ironici e sopra le righe. Un ritratto del dietro le quinte dei set decisamente credibile, ma anche divertente anche se a volte sopra le righe. I tre registi Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo hanno coinvolto l’intero cast della serie, e hanno portato sul grande schermo una pellicola fuori dagli schemi, come del resto è sempre apparsa anche la serie.
Tra gli attori presenti Francesco Pannofino (il regista René Ferretti), Caterina Guzzanti (Arianna, l’assistente alla regia), Pietro Sermonti (il Divo Stanis), Paolo Calabresi (Biascica, il capo-elettricista), Carolina Crescentini, quest’ultima Nastro D’Argento 2011 per il ruolo di attrice non protagonista. Boris-Il film merita di essere visto, è un prodotto ben realizzato e decisamente anomalo, che coinvolge lo spettatore in una narrazione fluida e spontanea.
La trama non si distacca di molto dalla filosofia della serie, anche se emergono dettagli che non fanno riferimento alle serie tv, ma piuttosto al mondo del cinema. I registi hanno difeso il loro lavoro, respingendo l’affermazione di aver portato sul set microcosmo di cialtroni rappresentativi dell’Italia: “Lo abbiamo definito un road movie da fermo. Un viaggio attraverso il nostro presente, dopotutto la televisione e il cinema sono lo specchio della realtà che li produce, no? Un film comico ma che fa ridere anche qualcosa di spaventoso, che speriamo che cambi!”
Boris- Il Film trama: dalla serie tv al cinema
René Ferretti, regista che da sempre insegue il successo e non ha mai nascosto le sue grandi aspirazioni, dopo anni alla guida di fiction mediocri è pronto per la svolta: il debutto al cinema. Un salto che si rivelerà per lui deludente visto che si renderà conto che anche il cinema è popolato d’attori e attrici sopravalutate e a volte nevrotiche, sceneggiatori snob e presuntuosi e direttori della fotografia incompetenti convinti d’essere da Oscar.

Per Ferretti e il suo cast di collaboratori mettere in piedi il film dei loro sogni sarà impegnativo. Dovranno affrontare diverse problematiche, questo affrontando momenti divertenti e ironici e confronti vivaci. Ma a deluderlo è soprattutto il pubblico che sembra interessato soprattutto ad un genere di pochi contenuti: quello dei Cinepanettoni. Il film ha ricevuto diverse critiche positive che hanno elogiato soprattutto la sua ironia anche se ad essere presi di mira sono alcuni aspetti degli italiani. Boris-Il film è visibile su Rai Play, in streaming gratuito.




