Dimentica Stranger Things, è questa la serie Netflix consigliata da Stephen King

Stefania Meneghella

Gennaio 4, 2026

Resta Aggiornato

La quinta stagione di Stranger Things ha fatto molto parlare, ma secondo Stephen King tutti dovrebbero vedere quest’altra serie.

Il regista di film horror ha riportato all’attenzione una serie dei fratelli Duffer, intitolata Marianne, un horror francese disponibile su Netflix che dovrebbe essere un’esperienza imperdibile per chi ama le storie oscure. Al momento del suo debutto, il prodotto aveva ottenuto un punteggio perfetto del 100% su Rotten Tomatoes. Si tratta di una produzione capace di evocare atmosfere simili a Stranger Things, ma con un tono più cupo e inquietante. “Ci sono sprazzi di umorismo che le conferiscono un’atmosfera alla Stranger Things. Ha anche, lo dico con tutta la modestia possibile, un tocco alla Stephen King“, ha detto lo stesso regista.

La trama della serie tv Netflix

La serie è composta da otto puntate ed è un drama francese. La protagonista è Emma, una scrittrice di romanzi horror molto nota, che ha deciso di abbandonare la scrittura e di “uccidere” il suo personaggio più famoso. A quel punto la donna torna nella sua città d’origine, ma il viaggio si trasforma in un confronto con gli incubi che l’avevano tormentata quindici anni prima, che riprendono forma proprio in quel luogo. Attorno a tutto questo c’è la confessione di un’amica di infanzia, che è convinta di essere la strega protagonista dei suoi libri. Tutto peggiore quando torna a perseguitarla lo spirito maligno, e accadono così diversi eventi perturbanti.

stranger things consigli stephen king
I consigli di Stephen King – artesettima.it

Il successo della serie ha sicuramente colpito sia il pubblico che la critica, tanto che Rotten Tomatoes le ha assegnato un punteggio pieno e l’ha definito “intelligente e terrificante, con il paio di occhi più inquietanti dai tempi di Vampire’s Kiss di Nicolas Cage, Marianne è pura fonte di incubi“.

Gli altri consigli di Stephen King

Nel 2019, il regista aveva elogiato anche prodotti come Il gioco di Gerald di Mike Flanagan, tratto dal romanzo del 1992 e definito un horror brutale e disturbante. Nella lista c’è anche il thriller I Came By, che l’autore aveva definito “un piccolo thriller ben fatto” e paragonato alle opere di Ruth Rendell e Patricia Hightsmith.

Autore

Correlati
Share This