Alessandro Gassman, Claudia Gerini ed Edoardo Leo sono i protagonisti di un film commovente disponibile su Rai Play.
La pellicola si chiama L’Ordine del Tempo ed è diretta da Liliana Cavani. Presentata Fuori Concorso a Venezia 80, è tratta liberamente dal libro di Carlo Rovelli e racconta il mistero e la complessità del tempo. In particolare, analizza l’ordine che regola l’evoluzione dell’universo.
La trama e il cast del film L’Ordine del Tempo
Il film drammatico con Claudia Gerini e Alessandro Gassman ha al centro di tutto l’essere umano con le sue paure, i rimorsi, i segreti, i dubbi e la speranza che è sempre viva, anche quando tutto sembra essere svanito per sempre. La storia è ambientata in una villa a Sabaudia, dove un gruppo di amici si riunisce per il cinquantesimo compleanno di Elsa. Una serata che prende però all’improvviso una vera e propria svolta drammatica: due ospiti annunciano infatti che un asteroide, chiamato Anaconda, sta per colpire la Terra e che mancano poche ore all’impatto.

Da questo annuncio, la narrazione si trasforma in un’intensa riflessione corale sulla vita. I protagonisti iniziano così a confrontarsi con l’incertezza del domani e le ore che restano non vengono usare per fuggire, ma per far cadere le maschere sociali e rivelare così verità tenute nascoste per anni. Il gruppo vive così un presente dilatato in cui ogni secondo assume un peso grandissimo. Nella villa si intrecciano filosofia, scienza e fragilità umana, con il tempo che smette di essere una semplice misura cronologica e che diventa lo spazio dei legami più profondi. Ogni personaggio riscopre così l’essenza della propria esistenza.
Nel film c’è un cast di rilievo con nomi famosi del panorama italiana come Alessandro Gassman, Edoardo Leo, Claudia Gerini, Kseniya Rappoport, Valentina Cervi, Francesca Inaudi e Fabrizio Rongione. Le riprese del film sono state fatte tra settembre e ottobre 2022, ma la location principale è stata Sabaudia. Altre scene sono invece ambientate nell’Abbazia di Fossanova e all’Osservatorio Astronomico di Roma.




