Il giovane Berlusconi: il documentario, la trama e dove vederlo in streaming

Stefania Meneghella

Gennaio 13, 2026

Resta Aggiornato

Su Netflix è disponibile il documentario su Silvio Berlusconi, scomparso nel 2023 in una docuserie dedicata alla sua carriera.

Si chiama Il giovane Berlusconi ed è una serie documentario formata da 3 puntate, che ripercorrono le origini del Cavaliere, i suoi primi passi nel mondo della politica e dell’imprenditoria sin dalla metà degli anni ’70. Si parla dell’invenzione della tv commerciale e delle elezioni politiche del 1994. La docuserie è una co-produzione B&B Film e la casa di produzione tedesca Gebreuder Beetz Filmproduktion realizzata insieme alla Zdf Arte, co-finanziata dalla Regione Lazio con il programma Media di Europa Creativa. La serie è stata creata anche grazie al Tax Credit del MiC.

La trama de Il giovane Berlusconi

Il documentario inizia dalla metà degli anni ’70, nello specifico dal 1974, anno in cui il giovane Silvio inventa quella che è diventata la televisione commerciale. Quest’ultima continua infatti oggi a dominare il piccolo schermo. Si parla poi delle elezioni in politica del 1994, passando per i business del Cavaliere nell’ambito dell’edilizia come la creazione di Milano 2, la nuova città cittadina completamente immersa nel verde. Una serie che vuol essere un racconto intimo su una delle personalità più note e storie del panorama italiano, con interviste esclusive e molti aneddoti.

il giovane berlusconi trama cast
Trama e cast de Il Giovane Berlusconi – artesettima.it

Nella prima puntata, è stato ricostruito il dietro le quinte della tv commerciale di Silvio Berlusconi, con i colpi di genio e i segreti che hanno contribuito alla concorrenza privata e a diminuire il monopolio della Rai. In questo modo, Berlusconi è diventato un volto famosissimo in Italia. Nel secondo episodio, c’è stato invece il consolidamento di un impero mediatico volto ad esportare la televisione commerciale in Europa. Un impero che ha raggiunto anche il mercato europea e in cui è entrata una squadra di calcio. In quel periodo sono però iniziati per lui i primi problemi.

Nel terzo episodio, si vede l’inchiesta giudiziaria in cui è stato coinvolto Silvio Berlusconi, che ha fatto saltare una generazione di politici italiani. Tutte le tv che sono state messe in piedi all’estero vengono spente o vendute, tranne quella spagnola. In questo modo è nata l’Operazione Botticelli, che ha portato alla nascita di Forza Italia. Berlusconi ha così annunciato in tv il suo ingresso in politica.

Autore

Correlati
Share This