Il mistero sul piccolo schermo è stato, negli anni addietro, una questione di “chi è stato”. Poi è diventato arte.
Negli ultimi decenni, il genere mistery dramma si è infatti evoluto e ha dato vita a dei veri propri capolavori televisivi. Si è trasformato in un’esplorazione filosofica, psicologica e spesso metafisica dell’animo umano. Questi sono 10 film che hanno contributo a rendere l'”enigma” alla portata di tutti e a farlo diventare così amato dal pubblico.
Il mistery drama è cresciuto con questi film
Per prima cosa, non si può non citare il film Twin Peaks. La tranquilla e serena cittadina di Twin Peaks viene sconvolta dal ritrovamento del corpo di Laura Palmer, la “ragazza della porta accanto“, che è stato misteriosamente avvolto nel cellophane. L’agente dell’FBI Dale Cooper arriva per indagare, ma scopre presto che dietro la facciata perbene della città si nascondono dei segreti inquietanti, oltre presenze soprannaturali e una lotta eterna tra il bene e il male. Si può inoltre parlare della prima stagione di True Detective: nel 2012, i detective Rust Cohle e Marty Hart vengono interrogati su un caso di omicidio rituale risolto nel 1995. Attraverso continui salti temporali, la serie segue la loro ossessiva caccia a un serial killer nelle paludi della Louisiana, un viaggio che scava nelle loro filosofie opposte e nelle oscurità del loro passato.

Dark segue invece la scomparsa di due bambini in una cittadina tedesca situata vicino a una centrale nucleare, che mette a nudo i segreti di quattro famiglie. Ben presto, l’indagine rivela un legame con fatti accaduti nel 1986 e nel 1953: un paradosso temporale ciclico che costringe i protagonisti a chiedersi non “chi” abbia rapito i bambini, ma “quando”. Broadchurch è ambientato sulla spettacolare spiaggia di una comunità costiera inglese, dove viene trovato il cadavere del piccolo Danny Latimer. L’ispettore Alec Hardy e la detective Ellie Miller devono trovare il colpevole tra vicini di casa e amici, mentre il sospetto reciproco distrugge lentamente la fiducia che teneva unita la città.
Al quinto posto c’è The Killing, la cui trama è ambientata a Seattle e segue le vicende dei detective Sarah Linden e Stephen Holder, che indagano sul brutale omicidio della giovane Rosie Larsen. La storia si sviluppa su tre fronti: l’indagine della polizia, il devastante lutto della famiglia Larsen e le implicazioni politiche che il caso ha sulle elezioni comunali, il tutto sotto una pioggia incessante. Sharp Objects parla invece della giornalista Camille Preaker, con un passato di autolesionismo e alcolismo, che torna nella sua città natale nel Missouri per seguire il caso di due ragazzine scomparse. Ospite nella villa della gelida madre, Camille dovrà affrontare i fantasmi della propria infanzia per risolvere il mistero, finendo per scoprire una verità terribile.
In Mare of Easttown, Mare Sheehan è una detective di una piccola città della Pennsylvania che cerca di risolvere l’omicidio di una madre adolescente mentre la sua vita privata cade a pezzi. Tra un passato da eroina locale e un presente segnato da un lutto familiare, Mare deve navigare tra le ferite di una comunità dove tutti si conoscono. The OA racconta di Prairie Johnson, una ragazza cieca scomparsa sette anni prima, che ricompare improvvisamente avendo riacquistato la vista. Si definisce “l’Originale” (OA) e recluta cinque sconosciuti per raccontare la sua storia: un incredibile viaggio fatto di prigionia, esperimenti sulla premorte e dimensioni parallele.
The Leftovers è inoltre stato ambientato tre anni dopo la “Dipartita Improvvisa” — un evento globale in cui il 2% della popolazione mondiale è svanito nel nulla senza spiegazione. Gli abitanti di Mapleton cercano di andare avanti. La trama segue lo sceriffo Kevin Garvey e la sua famiglia mentre affrontano il trauma, la nascita di sette fanatiche e l’assenza totale di risposte. Infine, c’è stato Lost: il volo Oceanic 815 precipita su un’isola apparentemente deserta nel Pacifico. I 48 sopravvissuti devono collaborare per restare vivi, ma scoprono presto che l’isola nasconde misteri inspiegabili: fumo nero, orsi polari, botole sigillate e la presenza di altri abitanti ostili. Ogni personaggio porta con sé un passato oscuro che sembra legato al destino dell’isola.




