Ghostbusters(2016)-Come rovinare un cult per creare un pasticcio

Andrea Vailati

Novembre 21, 2016

Resta Aggiornato

Titolo film: Ghostbusters

Regista:Paul Feig
Durata: 116 minuti (133 minuti versione estesa)
Data uscita:2016
Titolo originale: Ghostbusters

ghostbusters-2016-625x324

Sono davvero poche le persone che non hanno visto il capolavoro cinematografico , cult degli anni ’80 Ghostbusters .

Di conseguenza da un trentennio a questa parte, qualsiasi cosa riproduca un’icona , un’immagine , un suono (colonna sonora epica) o un mostriciattolo verde ci riporta ai nostri amati eroi…

Come resistere dunque  alla tentazione di vedere un film con lo stesso titolo chiaramente offerto come remake del più blasonato successo  di  Ivan Reitman?

Accendo la tv, metto su il film, mi siedo sulla mia poltrona, preparo popcorn , bibita forzosamente gasata e iper-zuccherata, premo play e zac … mi ritrovo di fronte ad uno dei più grandi disastri cinematografici del 2016 (per non chiamarla truffa visto che qualcuno avrà speso dei soldi per vederlo al cinema)

Attori patetici (in questa versione i protagonisti sono 4 donne-acchiappa fantasmi  ed un segretario idiota , invertendo l’ordine sessuale della pellicola originale ), umorismo scadente e scontato , una storia che già conosciamo tutti , effetti speciali mediocri e fantasmi addirittura meno simpatici dell’originale .

Anche la fotografia e l’ambientazione lasciano molto a desiderare ed i dialoghi sono meno articolati di quelli pensati per un libro per bambini, senza profondità, conditi da termini tecnici completamente inventati che ho subito dimenticato .

Insomma, in conclusione..  mi sono addormentato sul divano, rovesciando la mia bibita zuccherosa sui miei popcorn che a loro volta cadendo sul pavimento hanno sporcato e reso appiccicoso tutto il quartiere dove vivo  … come si suol dire oltre il danno, la beffa … per aver perso tempo con questo film dal titolo ingannevole !

Diffidate dalle imitazioni alla prossima. Click.

Voto 2/10

Autore

  • Andrea Vailati

    "Un giorno troverò le parole, e saranno semplici." J. Kerouac

Correlati
Share This