Disegno by Duccio Brunetti
Distribuito da 01 Distribution, Il Primo Re ripropone sul grande schermo la leggenda sulla fondazione dell’Impero Romano, incentrata sullo scontro fratricida tra Romolo, interpretato da Alessio Lapice e Remo, interpretato da Alessandro Borghi.
La pellicola è diretta da Matteo Rovere, già acclamato per Veloce come il vento, che si è inoltre occupato della sceneggiatura e della produzione.
Ecco il trailer:
Sequenze spettacolari, combattimenti corpo a corpo e un’ambientazione molto fedele, ci riportano indietro di più di duemila anni e strizzano anche l’occhio a pellicole come Braveheart di Mel Gibson e Revenant con Leonardo Di Caprio.

Da sottolineare il trasformismo di Alessandro Borghi, che dopo aver perso diciotto chili per interpretare Stefano Cucchi, torna al cinema in tutt’altra veste. Corpo scolpito e capelli lunghissimi, come un vero guerriero latino.
Il film è stato girato interamente fra le oasi di Farfa e Manziana, nel Lazio, dove la natura è quasi del tutto incontaminata e la lingua scelta è stata il proto-latino, una forma arcaica della lingua parlata dai romani, frutto per altro di un lungo lavoro tra gli sceneggiatori e alcuni semiologi dell’Università La Sapienza di Roma.
Sembrano esserci tutti i presupposti per un’ottima pellicola italiana.
Non ci resta che attendere il 31 gennaio per scoprirlo.




