I 5 film più famosi con la colonna sonora di Ennio Morricone

Maura D'Amato

Novembre 11, 2020

Resta Aggiornato

Il 2020 è stato l’anno in cui il mondo si è fermato. Tra le varie disgrazie, il 6 Luglio dell’anno corrente, il mondo del cinema e della musica, subiscono una grave perdita. Viene a mancare il maestro Ennio Morricone, compositore, direttore d’orchestra e grande orgoglio italiano. A partire dal 1946 ha composto più di 100 brani classici, ma ciò che ha dato la fama mondiale a Morricone come compositore, sono state le musiche prodotte per il genere del western all’italiana, che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, con titoli come la Trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, La resa dei conti, Il grande silenzio, Il mercenario, Il mio nome è Nessuno e la Trilogia del tempo.

Dagli anni settanta Morricone diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols, Oliver Stone e Quentin Tarantino. Oggi, 10 Novembre, in onore di quello che sarebbe stato il suo 92esimo compleanno, vogliamo celebrare ed onorare il maestro ripercorrendo quelli che sono stati i 5 film più famosi (secondo noi), in ordine cronologico, firmati dalla sua indimenticabile musica.

ennio morricone

1. Per un pugno di dollari

Il primo titolo della cosiddetta Trilogia del dollaro di Leone segna anche l’inizio della collaborazione con Morricone. Il film narra le vicende all’interno di una cittadina al confine tra Stati Uniti e Messico, dominata da due famiglie di prepotenti, dove giunge un pistolero che, fingendo d’allearsi ora all’una ora all’altra, le fa sterminare a vicenda. Protagonista un giovane Clint Eastwood, ritrovato in tutta la trilogia. Una colonna sonora in perfetta corrispondenza al linguaggio visivo di Sergio Leone.

Correlati
Share This