Woody Allen: le migliori citazioni tratte dai suoi film

Valentina Palermo

Dicembre 1, 2020

Resta Aggiornato

Che sia un capolavoro come Io e Annie o che sia un film poco riuscito come To Rome with Love, una cosa è certa: in tutte le pellicole di Woody Allen c’è sempre almeno una frase o una battuta geniale. In circa cinquanta opere il regista ci ha sempre regalato delle citazioni memorabili che ci hanno strappato un sorriso o che magari ci hanno indotto a riflettere su un determinato argomento. 

Abbiamo allora deciso di raccogliere alcune delle frasi e dei dialoghi più famosi dei suoi lavori cercando di toccare tutte le tematiche a lui più care. Ecco sette fra le migliori citazioni di Woody Allen:

Io e Annie

woody-allen-io-annieAnnie: «Vai dallo psichiatra?»

Alvy: «Sì, da quindici anni soli»

 Annie: «Quindici anni?!»

Alvy: «Sì, gli concedo un altro anno, poi vado a Lourdes».

Questo dialogo è fra i più celebri di Io e Annie. Si parla di analisi, un argomento spesso affrontato da Allen nei suoi film. La coppia protagonista si è conosciuta da poco e Alvy rivela ad Annie di recarsi da uno psichiatra da ben quindici anni. Mentre la donna appare stupita dalla lunghezza del periodo, ad Alvy quindici anni sembrano invece pochi. Allora arriva la battuta su Lourdes, che dimostra quanto autoironico Alvy/Woody sia a questo proposito. 

Correlati
Share This