NUOVO UMANESIMO DIGITALE
Tafano porta al cinema Beltrade i corti di Nouvelle Bug
Ecco finalmente in sala la nuova frontiera del cinema fra sperimentazione, videogames e AI.
Il 25 febbraio l’associazione Tafano presenta un nuovo appuntamento di INDOCILI all’insegna del mondo virtuale: alle H22:00 verrà proiettata al cinema Beltrade una selezione dei migliori film realizzati durante Nouvelle Bug, la residenza artistica internazionale di cinema girato all’interno di videogiochi e con l’Intelligenza Artificiale organizzata da Il Varco.

I cortometraggi sono Au Revoir, Pugs di Brett Allen Smith, J’Adore Venise – On Disappearing Bodies di Stefano Dealessandri, Time Sensitive Characters di Coralie Hina Gourdon, A Missed Call di Francesco Manzato, Hold On For Dear Life di Simone Fiorentino e Night Song Of A Wondering Boy di Andrea De Fusco.
In sala saranno presenti Andrea Gatopoulos, fondatore di Nouvelle Bug, in compagnia di Francesco Gerardi (Rivista Studio) e dei registi dei film. Nouvelle Bug mette al centro del dibattito il tema del cyber-realismo, partendo dal presupposto che il mondo digitale appartiene alla natura dell’essere umano, per spingerlo a riappropriarsi degli spazi virtuali e rifiutando la proprietà intellettuale come limite espressivo.
In una forma di ecologia del visivo, i film sono interamente realizzati “rubando” immagini dal mondo dei videogames e dei social network, donandogli un nuovo senso attraverso il linguaggio narrativo del cinema e l’intervento creativo dei registi, attuando una scomposizione e una ricomposizione critica del reale.
La rassegna INDOCILI, smarrendosi nella superficie profonda che divide reale e virtuale, diventa così un’occasione per riflettere su come il cinema indipendente interpreti l’era digitale in una nuova grammatica della percezione.
Il low-fi non si mostra come limite, ma possibilità espressiva, riflettendo l’esperienza contemporanea della rete tra metanarrazioni e ramificazioni intertestuali, nella trasversalità dei linguaggi contemporanei.
«Il confine tra fantascienza e realtà sociale è un’illusione ottica»
(Donna Haraway, Manifesto Cyborg, 1985)

L’appuntamento sarà anticipato dalle consuete “Chiacchiere da Bar” (Bar Rondò) alle H20:00, in compagnia dei registi Francesco Manzato e Andrea De Fusco per parlare della loro esperienza nel mondo del cyber-realismo.
Andrea Gatopoulos è un produttore cinematografico e regista con sede a Roma. Si è laureato in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma con una tesi su Realtà Virtuale e Spettacolo. La sua ricerca nell’ambiente virtuale è iniziata nel 2017 con il progetto fotografico Bit-Reality ed è culminata nel 2022 con il cortometraggio Happy New Year, Jim, presentato alla 54. Quinzaine des Réalisateurs a Cannes. Le sue produzioni sono state presentate in più di 100 festival nel mondo tra cui Cannes, Venezia, Rotterdam, Roma, Camerimage e molti altri.
Rivista Studio tratta in maniera approfondita argomenti e storie su libri, cinema, arte, moda, design, musica, televisione, politica, economia e società. Ogni tre mesi in edicola e tutti i giorni online.

INDOCILI è la rassegna interamente dedicata alle giovani registe e ai registi italiani. Una proposta indirizzata non solo agli appassionati e ai nuovi lavoratori del settore, ma che mira a sensibilizzare il pubblico generalista verso il mondo del cinema indipendente.
Tafano è un’associazione culturale con sede a Milano che si occupa di cinema e discipline connesse al mondo dell’audiovisivo. Dal 2016 organizza eventi cinematografici e rassegne, attraverso la collaborazione con diverse realtà sul territorio. Organizza laboratori di cinema nelle scuole e si occupa di produzione, realizzando corti e videoclip animati dalla curiosità di sperimentare e riflettere criticamente sul mondo delle immagini.
Il Beltrade è una sala cinematografica indipendente a Milano che si trova da molti anni nell’area tra il rilevato ferroviario e viale Monza. Dal 2013 il Beltrade ha trovato una nuova vocazione nel quartiere e nel territorio cittadino. La sala è aperta tutti i giorni con sei o sette diversi film al giorno in versione originale sottotitolata e offre una proposta molto varia, dalle prime visioni ai film classici, ai film più sperimentali, promuovendo la collaborazione con le produzioni e le distribuzioni indipendenti e proponendo numerose serate con le autrici e gli autori.





