Un giorno di pioggia a New York – Woody Allen e l’eterna Grande Mela

Simona Adele Tavola

Novembre 19, 2019

Resta Aggiornato

Un giorno di pioggia a New York è la nuova commedia del regista newyorkese Woody Allen. Finalmente, dopo lunghe attese, dal 28 Novembre sarà visibile per tutti nelle sale cinematografiche italiane, dopo aver saltato l’appuntamento previsto a Ottobre. Woody Allen attento alle nuove generazioni di Hollywood chiama a sé Timothée Chamalet, Elle Fanning e Selena Gomez, con cui crea un intrigante triangolo amoroso.

Un giorno di pioggia a New York
Timothée Chamalet ed Elle Fanning

Gatsby

Timothée Chamalet è Gatsby, un palese riferimento al suo celebre omonimo letterario e cinematografico interpretato da Robert Redford e da Leonardo DiCaprio. Il giovane attore reso famoso da Chiamami col tuo nome, in questa commedia recita il ruolo di uno studente universitario. Un newyorkese dei nostri giorni che si sente di appartenere a un’epoca passata, come Gil Pender in Midnight in Paris, con cui ha in comune l’amore per la pioggia.

Gatsby si distingue dai suoi coetanei per la passione per il gioco d’azzardo, per i vecchi locali, come il Bar Bemelmans al Carlyle Hotel, così come nel modo di vestire. Al ragazzo non interessa la moda, si veste con abiti che potrebbe avere comprato tanto tempo fa, come la giacca marrone spigata firmata da Ralph Lauren che indossa sempre durante la durata del film.

Un giorno di pioggia a New York
Timothée Chamalet in “Un giorno di pioggia a New York

Ashleigh

Elle Fanning nonostante la giovane età ha già una lunga carriera alle spalle ed è ora alla sua prima volta diretta da Woody Allen. L’attrice recita il ruolo della fidanzata di Gatsby, conosciuto frequentando il Yardley College. Ashleigh è la classica brava ragazza del sud, sognatrice e un pochino ingenua, nata e cresciuta fino a quel momento a Tucson, in Arizona.

All’inizio del film rivela al suo ragazzo entusiasta di essere stata scelta dal giornale scolastico per intervistare il suo regista preferito, Roland Pollard. L’incontro però si svolgerà a Manhattan, quindi Gatsby, premuroso, organizza un romantico fine settimana per Ashleigh ed è pronto a farle conoscere i luoghi preferiti della sua città. Tuttavia, appena mettono piedi in un sabato mattina a New York, i loro piani vanno in fumo. I due si ritroveranno separati e si imbatteranno in incontri casuali e bizzarri, ciascuno per proprio conto.

Elle Fanning

Un fine settimana folle a New York

Ashleigh si ritroverà travolta dal mondo del cinema, con l’incontro con il signore Pollard (interpretato da Liev Schreiber) che rimane affascinato dalla sincerità della studentessa. L’uomo decide quindi di invitarla a una proiezione privata del suo ultimo film, ma poi scappa insoddisfatto del suo lavoro e la ragazza si ritroverà in giro per la città a cercarlo in compagnia dello sceneggiatore Ted Davidoff, interpretato dall’attore inglese Jude Law.

Agli studi cinematografici Ashleigh, sempre alla ricerca del regista in crisi, incontra Francisco Vega, un attore affascinante e rubacuori. La ragazza da sempre fan rimane folgorata e accetta subito un invito a cena dall’uomo. Esilarante è la scena in cui lei si dimentica come si chiama, tira fuori la patente per leggere il suo nome e presentarsi al divo sudamericano, interpretato da Diego Luna.

Un giorno di pioggia a New York

Chan

Nel frattempo Gatsby si ritroverà a sostituire un attore scomparso dal set di un film che sta girando uno studente di cinema. Il ragazzo sorpreso scopre che l’attrice è una ragazza che già conosce, Chan, la sorella minore di una sua ex fidanzata, interpretata da Selena Gomez.

Chan è una tipa sveglia, usa il sarcasmo anche nel suo modo di flirtare con Gatsby che, al contrario, si sente in colpa visto che ha baciato un’altra donna. Alla fine i due giovani si ritroveranno a passare il pomeriggio insieme al Metropolitan Museum of Art e a scoprire delle passioni in comune, come quella per i grandi classici Hollywoodiani.

Selena Gomez in “Un giorno di pioggia a New York

Il ritorno di Woody Allen

I protagonisti di Un giorno di pioggia a New York sono tutti alla ricerca della loro identità, come Gatsby, ancora giovane e incapace di decidere cosa fare nella propria vita. Ciò si lega anche al bisogno di essere notati; basta pensare a Chan, da sempre innamorata dell’ex ragazzo di sua sorella. Per sottolineare le differenze nelle personalità, il direttore della fotografia Vittorio Storaro ha usato luci diverse e movimenti diversi di camera.

Un giorno di pioggia a New York

Un giorno di pioggia a New York è la conferma che per scrivere e dirigere un film frizzante e giovanile come i suoi due protagonisti, Woody Allen ha bisogno solo di tornare nella sua amata Grande Mela, sulla strada che ha già battuto e serenato ormai alla perfezione.

Leggi anche: New York – La vera Musa di Woody Allen

Autore

Correlati
Share This