Pacchetto quarantena – Il kit perfetto per gustarsi The Crown

Alessandro Cataldi

Maggio 3, 2020

Resta Aggiornato

In questi giorni così difficili, surreali e incerti, in cui ci troviamo costretti a rimanere a casa, abbiamo pensato di alleggerire un po’ la quarantena riempiendo le vostre giornate (qui vi spieghiamo il perché). Infatti, con questo nuovo formato non vogliamo limitarci a suggerirvi dei film o delle serie da vedere, ma vogliamo proporvi dei veri e propri “pacchetti”.

In questo modo, vi potremo tenere compagnia. E non solo attraverso una serie. Ma accompagnandovi nella visione e nel vivere l’atmosfera e le ambientazioni in cui abitano i vostri personaggi preferiti a trecentosessanta gradi. Con una esperienza quasi immersiva. I kit quarantena includono, precisamente, una serie tv da accompagnare al libro o al fumetto da cui trae origine la serie o che si associa a questa. Il tutto da gustare con una bevanda o un piatto connesso alla serie. Proprio come se fosse un vero menù! Il kit che vi consigliamo questa volta è quello di The Crown

La serie: The Crown

The Crown

The Crown è una serie tv, prodotta da Netflix, andata in onda il 4 novembre 2016. In essa si racconta la storia del regno di Elisabetta II d’Inghilterra e della famiglia reale britannica.

La vicenda copre un arco temporale, nelle prime tre stagioni sin ora mandate in onda, che va dall’incoronazione della regina avvenuta nel 1952, fino al giubileo del 1977 in cui si celebrano i venticinque anni dall’ascesa la trono della sovrana.

Il progetto è stato creato da Peter Morgan con l’idea di strutturare la serie su sei stagioni da dieci episodi, incentrate sulla vita della regina Elisabetta dal 1947 ad oggi, con l’idea di sostituire l’attrice principale ogni due stagioni.

Nel gennaio scorso però il creatore ha deciso di voler concludere la serie con la quinta stagione.

Nelle prime due stagione la sovrana è stata interpretata dall’attrice Clare Foy, mentre nella terza e quarta stagione a indossare la corona sarà Olivia Colman.

Durante le prime tre stagioni sono numerosi gli eventi storici affrontati: dal grande Smog del 1952, alla crisi di Suez del 1956, dall’affare Profumo del 1963, al disastro di Aberfan del 1966.

Tutto questo fa da sfondo alle vicende interne della famiglia reale: i rapporti della regina con il marito, il Duca di Edimburgo, con sua sorella Margaret e con i primi ministri del regno. Fondamentale per la crescita personale della regina la figura di Winston Churchill nel corso della prima stagione.

Da sottolineare anche la performance dell’attrice protagonista Claire Foy, il cui ruolo sembra le sia stato cucito addosso. Dalla sua recitazione traspare un’eleganza profonda e naturale controbilanciata però da una forza non indifferente che emerge spesso per far valere le sue ragioni.

Una serie quindi che ci permette di avere uno sguardo più completo, seppur parziale, della complessità celata dietro la figura della Regina d’Inghilterra e del rapporto con il suo popolo.

Accompagnare con:

Help! è un brano dei Beatles scritto da John Lennon e inciso nell’omonimo album pubblicato il 6 agosto 1965.

Nello stesso anno inoltre i quattro ragazzi di Liverpool furono insigniti dell’ onorificenza di Membri dell’Ordine dell’Impero Britannico dalla regina Elisabetta II.

The Crown

È la canzone che apre il disco e in un’intervista per Rolling Stone nel 1970 John Lennon rivelò che era una delle migliori canzoni che avesse scritto con i Beatles.

In quel periodo la band aveva acquisito notevole successo mondiale con i loro successi musicali e le continue tournée in tutto il mondo. Questo però comportava un forte stress psicologico da gestire oltre che fisico.

Il più provato tra i componenti era Lennon.

Egli si sentiva prigioniero del malessere emotivo dovuto all’insoddisfazione nei propri confronti e rispetto alla vita che conduceva, arrivò inoltre a ingrassare al punto da definirsi “Elvis grasso”. Il tutto era coronato da una situazione coniugale ormai definitivamente compromessa.

Il dramma che veniva raffigurata nel brano sembrava in netto contrasto con l’immagine che i Beatles avrebbero voluto trasmettere ai loro milioni di fan.

Il testo era formalmente una richiesta di aiuto nei confronti delle persone più vicine a lui. Lennon inoltre paragona l’infelicità esistenziale del presente al passato adolescenziale in cui può rifugiarsi solo con la mente.

«When I was younger, so much younger than today, I never needed anybody’s help in any way. But now these days are gone, I’m not so self assured, now I find I’ve changed my mind I’ve opened up the doors».

Servire con:

Consigliamo di accompagnare la visione della serie The Crown, magari alle cinque del pomeriggio, con una calda tazza di tè. Se siete fortunati nel scegliere la puntata potreste sorseggiarlo proprio insieme alla regina, mentre riceve il primo ministro.

In un’intervista alla BBC il maggiordomo di corte Grant Harrold ha rivelato che le varietà preferite di tè dalla sovrana sono Earl Grey e Darjeeling e che ama accompagnarle con biscotti al pan di zenzero, scones, o torta di miele e crema.

The Crown

Dove vedere The Crown:

Sulla piattaforma streaming Netflix sono disponibili solo le prime tre stagioni, in attesa di scoprire quale sarà la data di uscita della quarta.

Potrebbe interessarti leggere anche: Pacchetto quarantena – Il kit perfetto per gustarsi Stranger Things

Autore

  • Alessandro Cataldi

    Mi chiamo Alessandro Cataldi, ho 22 anni, vivo a Petritoli, un piccolo paesino nella provincia di Fermo, nelle Marche. Frequento il secondo anno della facoltà di Fisioterapia presso l'Università Politecnica delle Marche di Ancona. Musica, Cinema e Letteratura sono tre mie grandi passioni di straordinaria importanza senza le quali sarei perso.

Correlati
Share This