10 (+1) Migliori primi episodi delle Serie TV
Pilot– Breaking Bad

Deserto del New Mexico. Un paio di pantaloni da uomo volteggiano nel vento. Improvvisamente, un camper in corsa. Al suo interno, quattro individui: due uomini apparentemente svenuti sul retro del veicolo, un ragazzo con una maschera antigas, anch’egli svenuto, sul sedile del passeggero, e il conducente del camper, anche lui mascherato. Il veicolo si schianta contro una siepe. Ne esce il conducente: un uomo sui cinquant’anni, che indossa solo le mutande. Egli è in preda al panico. Prende coraggio, si calma, indossa la sua camicia e va all’interno del camper, dove prende una pistola e una telecamera. Punta quest’ultima su di sé e dice:
“Io mi chiamo Walter Hartwell White. Abito al 308 di Negra Arroyo Lane, Albuquerque, New Mexico, 87104. A tutte le forze dell’ordine, questa non è una confessione. Sto solo parlando alla mia famiglia. Skyler, sei l’amore della mia vita. Spero che tu lo sappia. Walter Junior, tu sei il mio ometto. Ci sono… Ci saranno delle c-cose… delle cose che verrete a sapere su di me nei prossimi giorni. Volevo solo farvi sapere, ecco, che non importa quello che sembra. Avevo solo voi nel mio cuore. Addio.”
Finito di parlare, chiude la telecamera, l’uomo prende la pistola e si apposta in mezzo al deserto, aspettando non si sa che cosa. Così inizia quella che è probabilmente la miglior serie TV degli ultimi vent’anni: un ottimo flashforward in grado di catturare subito la nostra attenzione. Sappiamo subito che la vita di Walter White (un magistrale Bryan Cranston), professore di chimica dall’esistenza monotona, quasi castrante, è destinata a cambiare. Il pilot di Breaking Bad è molto immersivo per la presentazione del protagonista e il suo incontro con il piccolo spacciatore Jesse Pinkman (Aaron Paul), ma il suo ricordo rimane scolpito nella memoria dello spettatore per la straordinaria sequenza iniziale, capace di racchiudere l’intera essenza della serie. Un uomo comune che un bel giorno ha l’ardire di entrare nel mondo del crimine, da cui rimarrà prima affascinato, poi sedotto e infine completamente assorbito.




