Disney e i messaggi subliminali: cosa c’è di vero?

Valentina Palermo

Luglio 23, 2021

Resta Aggiornato

I messaggi satanici. La Disney inneggia davvero al Demonio?

Secondo i complottisti, la Disney non si limiterebbe a diffondere messaggi erotici. La Casa di Topolino sarebbe addirittura rea di inneggiare al Demonio. Vediamo alcuni eclatanti esempi.

La Bella, la Bestia e… Satana

Anche in un film che cerca di lanciare un messaggio positivo sull’amore che supera le apparenze, qualcuno è riuscito a scorgere dei messaggi subliminali molto negativi. Nello specifico, alcuni spettatori hanno accusato La Bella e la Bestia del 1991 di Bill Condon di inneggiare a Satana.

I particolari rivelatori sarebbero due. Il primo si noterebbe nella scena della taverna in cui tutti cantano in coro le gesta di Gaston. Alcuni hanno infatti notato che due delle ammiratrici del vile personaggio fanno il gesto delle corna, simbolo inequivocabile di un richiamo al Demonio.

Da sempre, i film Disney sono accusati di contenere messaggi subliminali. Vediamo insieme alcune delle scene incriminate più famose.

La seconda scena che farebbe pensare al Maligno è quella in cui Gaston muore. Cadendo nel dirupo, le sue pupille si trasformano in due teschi inquietanti. Che proprio il rivale in amore della Bestia sia una creatura demoniaca?

In realtà entrambi gli indizi di satanismo sono facilmente smontabili. Le ragazze nella taverna non fanno il tipico gesto delle corna, ma pongono le mani in quello che è in realtà un gesto aggraziato. Per quanto riguarda ciò che si può notare negli occhi di Gaston non ci sarebbe alcun richiamo alla sua natura demoniaca. Quei due teschi simboleggerebbero la morte imminente del personaggio, che ovviamente il cartone animato non può mostrare in modo completo.

Quando la Fantasia supera la realtà

Altro film d’animazione posto sotto la lente d’ingrandimento dei complottisti è Fantasia di Joe Grant e Dick Huemer del 1940. Anche in questo caso l’accusa è di inneggiare al Demonio e, pensate un po’, a farlo sarebbe il personaggio forse più amato e conosciuto dell’intero universo Disney, ovvero Topolino.

Nel segmento L’Apprendista Stregone vediamo Topolino esercitarsi con alcuni trucchi magici appresi dal suo maestro stregone Yen Sid. I risultati non sono dei migliori e il nostro adorato Mickey Mouse combina un pasticcio dietro l’altro. La sequenza è molto simpatica, ma non è stata apprezzata da tutti, tanto è vero che sono cominciate a circolare delle teorie secondo le quali in realtà Topolino sarebbe un sacerdote officiante di messe nere e che quella che pratica sia proprio magia nera.

Chi l’avrebbe mai detto che dietro quella tenera facciata Topolino nascondesse questo agghiacciante segreto?

Autore

Correlati
Share This