Disney e i messaggi subliminali: cosa c’è di vero?

Valentina Palermo

Luglio 23, 2021

Resta Aggiornato

La Disney e l’ode ai Massoni

È fatto quasi accertato che Walt Disney fosse un massone e che per la precisione appartenesse all’Ordine DeMolay. Si dice addirittura che esistano delle tavole da lui commissionate in cui Topolino fonda una loggia. Secondo alcuni, ci sono molti indizi disseminati nei film animati che ricondurrebbero proprio alla società segreta per eccellenza.

Biancaneve e Artù: l’iniziazione

I cacciatori di messaggi subliminali non hanno risparmiato neanche le fiabe più classiche come Biancaneve e i Sette Nani e La Spada nella Roccia. Alcuni ritengono infatti che sia Biancaneve che il giovane Artù vivrebbero dei rituali di iniziazione in cui il loro Io attraverserebbe un processo di rinascita spirituale, proprio come avviene nelle società massoniche.

E così Biancaneve lascia la casa paterna, supera diverse prove e sconfigge la paura per poi essere accolta in una nuova casa, quella dei nani, che le offre un rifugio sicuro. Un po’ come le logge che per anni hanno accolto i perseguitati. Ancora più lampante sarebbero invece i riferimenti all’intero de La Spada nella Roccia. Il giovane Artù subisce, infatti, diverse trasformazioni e supera la prova di terra, di acqua, di aria e infine di fuoco. Anche per lui un processo di iniziazione che lo porta poi a impossessarsi della spada, simbolo che riflette la luce della verità.

Paperino e la Matemagica massonica

Concludiamo con l’accenno a un cortometraggio del 1959 diretto da Hamilton Luske: Paperino nel Mondo della Matemagica. Il corto era stato concepito con l’obiettivo di avvicinare in modo semplice e divertente i bambini ai calcoli e dimostrare quanto questi siano importanti nella vita di ogni giorno.

C’è chi però nel breve film Disney ha notato l’inserimento di diversi richiami ai simboli che fanno parte della Massoneria, come il Pentacolo, il rettangolo o la Sezione Aurea. Da non sottovalutare anche il fatto che Paperino subisca un’iniziazione per entrare in una Accademia Pitagorica, proprio come avviene nelle logge massoniche. 

Di messaggi subliminali di vario tipo negli anni ne sono stati trovati tantissimi. Dalle mutandine di Jessica Rabbit in Chi ha Incastrato Roger Rabbit? alla figura di donna nuda che appare nelle fiamme ne Il Gobbo di Notre Dame, i più ferventi complottisti hanno cercato ogni tipo di indizio che potesse essere stato inserito dalla Disney per sviare il suo giovane pubblico.

La cosa è particolarmente divertente, anche perché di solito ad accorgersi di questi particolari sono gli adulti e non i bambini, che in realtà fanno ciò per cui i cartoni animati Disney vengono realizzati: sognare a occhi aperti. 

disney

Leggi anche: L’evoluzione della donna nella Disney

Autore

Correlati
Share This