
In quella che fu la serie che ha lanciato e contrassegnato il mood nostalgico anni ’80, in una innovativa coesione narrativa con il “Fantastico”, oltre al mistero, l’epoca umana ha un suo peso.
In questo teaser ci sembra di essere immersi nell’archetipo della pubblicità americana agli arbori del capitalismo, quelli dove McDonald’s sarebbe divenuta la nuova chiesa degli Stati Uniti (Leggi anche The Founder – La vera storia del sogno americano), quella che avrebbe inventato un vero e proprio stile di vita, dove comunità, spesso, significava consumismo.
E’ un tracciato tra l’ironico ed il fiabesco quello che ci proietta in questo stereotipato “Mall”, tale da farci presagire due cose su tutte: la prima è che potrebbe esserci uno spostamento minimo di epoca, non tanto negli anni, ma nel mood, da Nerd Culture e Nostalgia ’80 per antonomasia, a inglobati scenari americani da barbecue la domenica e pubblicità della Nike. In secundis, in quell’intreccio buffo, si sottende un bizzarro, inquietante, possibile scenario grottesco, come se un’illusione avvolga una realtà molto più oscura.
Presto, forse la prossima estate, lo scopriremo.
LEGGI ANCHE:
– Stranger Things 2 – Evoluzione in corso
– Stranger Things – La potenza della nostalgia




