«Il cinema è un’arte, una forma di espressione artistica legata molto all’artigianato» (Matteo Garrone) Così parlò Matteo Garrone: regista, sceneggiatore, operatore di macchina con uno sguardo...
GARRONE: la fiaba del reale
Una retrospettiva dedicata a Matteo Garrone.
GARRONE: la fiaba del reale
Una retrospettiva dedicata a Matteo Garrone.
Fiabe nere e fiabe bianche – Tra Matteo Garrone e Alice Rohrwacher
La fiaba, come sosteneva Vladimir Propp, antropologo e linguista russo, ha origini preistoriche riconducibili agli antichi riti di iniziazione affrontati dai ragazzi per diventare adulti. Infatti,...
Garrone: L’imbalsamatore, Primo amore e Dogman – Sulla natura umana
Difficile dire quale sia il compito primario di un regista, ma mettere in scena la complessità della natura umana, restituendola senza filtri, è senz’altro una strada degna d’esser percorsa. Non che...
Dogman | Marcello – Umano poco umano
L’obbligo di clausura delle ultime settimane ha determinato diversi effetti, principe dei quali è stato il ritorno alla sfera del privato, vissuta in modalità plurime, ma per molti occupata dalla...
Pacchetto quarantena: la Fiaba e il suo Cantore – le favole nere di Garrone
Fu realmente Pinocchio l'unica favola popolare rielaborata da Matteo Garrone, escludendo il mare magnum del Racconto dei racconti? Una delle più diffuse osservazioni all'uscita dell'adattamento...
Pinocchio – La Favola Italiana di Matteo Garrone
Ha raccontato nani e giganti immersi in contesti degradati e criminali; ha raccontato fanciulle rinchiuse in appartamenti, uomini persi in immaginari paesi delle meraviglie, ha dipinto fiabe...
L’Eredità del Cinema Italiano: da Rossellini e Fellini, verso Garrone e Sorrentino
Tracciare una storia di quella che è stata l'evoluzione del cinema nel bel paese è un'ardua impresa, tuttavia l'obiettivo è quello di mostrare come uno specifico periodo storico artistico abbia...
Garrone e Sorrentino: le due facce del cinema italiano
Quello italiano è un cinema vivo; al di là di retoriche spicciole e declamazioni nostalgiche sui cineasti che furono. E da sempre, il cinema italiano rivendica la sua unicità con una potenza...
Dogman – Nella violenza ci dimentichiamo chi siamo
Dopo sedici anni dal successo con il bellissimo L'imbalsamatore, Matteo Garrone torna a Cannes (questa volta in concorso) con il suo ultimo lavoro: Dogman. Il parallelo tra i due film nasce...










