Ted Mosby e i suoi amori.
«Si sopravvive a tutto per innamorarsi.»
(Lucio Battisti)
Quanti passi siamo disposti a compiere per amore? Forse pochi, forse a volte troppi. Ci lasciamo trascinare senza preavviso né coscienti appieno della nostra meta, verso persone destinate probabilmente ad altri.

Ma una costante nell’amare è proprio quel desiderio incessante di ripercorrere, giorno dopo giorno, quegli stessi sentieri nell’inconsapevolezza del proprio potenziale fallimento. Camminiamo nel buio, ciechi, nell’attesa del momento in cui, girandoci, vedremo quanto ne saremo ormai distanti.
E se c’è un uomo che per tutta l’esistenza non ha mai abbandonato l’idea di vedere la luce, quello è Ted Mosby, il protagonista della nota serie televisiva How I Met Your Mother. Durante l’arco narrativo della sitcom, Ted si troverà di fronte a moltissime donne che, con molti contro ma altrettanti pro, si presenteranno al personaggio come delle possibili “anime gemelle”.
Ted Mosby e i suoi amori: Karen
Amori impossibili, ferite inguaribili. La storia di Ted e Karen pesca a piene mani dai piccoli drammi di gioventù che ognuno, nella propria piccola storia, ha vissuto. Conosciuta durante gli ultimi anni del liceo, la ragazza rappresenta per il giovane Mosby un ostacolo insuperabile a causa del suo carattere ambivalente.

I tradimenti continui ai danni del futuro architetto, infatti, non permetteranno alla coppia una buona stabilità, spingendoli in più di un’occasione ad alternare separazioni dolorose e riappacificazioni. Nonostante ciò, l’amore provato dal ragazzo risulterà troppo forte, impedendogli di vedere quanto malsano potesse essere il suo rapporto. La fine della sua storia con Karen non porrà termine, però, alla maledizione legata a questo atteggiamento errato.
Durante la quarta stagione e, cronologicamente, molti anni dopo la loro separazione ai due verrà concessa dal destino una seconda possibilità. Il ritorno della ragazza nella vita di Ted sarà seguito dallo scetticismo dei suoi amici, a più riprese impegnati a fargli aprire gli occhi sulla sua vera natura, immutata nonostante il tempo trascorso. Il nuovo circolo vizioso dato dall’infedeltà di Karen sarà tuttavia spezzato in modo indiretto dal suo gruppo. La richiesta di rinunciare al proprio giro di amicizie, esposta a Ted dalla ragazza, sarà il casus belli della fine della loro tormentata relazione.
Ted Mosby e i suoi amori: Victoria, Stella e Zoey

Nella vita di ognuno esistono delle persone indimenticabili. Amori nati nella certezza dell’eterno e persi tra le pagine della nostra storia personale, ma non in quelle della memoria. Sono le nostre storie più emblematiche, segnate da dubbi, dolori. Sono quelle piccole o grandi parentesi amorose etichettate da un numero molto alto di “e se..”, abbastanza da renderle importanti, ma troppi da permetterle un futuro. Per Ted Mosby queste figure di puro ricordo si identificano in Victoria, Stella e Zoey.
Victoria

Victoria, la cui identità è avvolta in principio nel mistero, conoscerà il ragazzo durante il matrimonio di due amici in comune. Durante l’evento l’affinità tra loro sarà evidente, tanto da spingere Ted verso una spasmodica ricerca quando, a fine serata, Victoria deciderà di sparire nell’anonimato, al fine di rendere quell’incontro speciale e inviolato dalla negativa influenza di una frequentazione. Nonostante l’intento della ragazza, la voglia di rivederla di Ted sarà forte abbastanza da permettergli di scoprire informazioni sul suo conto.
A seguito del loro secondo incontro, quindi, tra i due nascerà una storia basata su un sentimento sincero ma separata, in un secondo momento, dalla decisione di lei di partire per la Germania, per inseguire il suo sogno di una carriera nel mondo della pasticceria. La distanza, infatti, anche a causa della presenza di Robin, non li aiuterà nel loro intento di proseguire il rapporto, a cui soltanto molti anni dopo verrà concessa una seconda possibilità.
Victoria sarà tra le ultime storie d’amore di rilievo vissute da Ted prima dell’arrivo “fatalistico” della “madre” preannunciata nel titolo della serie.
Stella
La ragazza rappresenterà per Ted un dolore difficile da accantonare. Il rapporto tra i due sviluppatosi, nella terza stagione di How I Met Your Mother in seguito a una seduta di rimozione di un tatuaggio, sarà all’inizio ostacolato dal poco tempo a disposizione di lei da dedicare all’amore. Stella, infatti, è una madre single oltre a una valente dottoressa, ed entrambe queste accezioni del suo essere costituiscono un motivo di intralcio per una sana vita sentimentale.
Nonostante ciò, grazie alla tenacia del ragazzo riusciranno a instaurare una relazione forte abbastanza da arrivare, quasi, al matrimonio. Poco prima di convogliare a nozze, infatti, la dottoressa Zinman decide di riaprire la porta del suo cuore al suo ex marito, nonché padre di suo figlio, nel tentativo di ricostruire il loro rapporto.
L’avvenimento segnerà nel profondo Ted e soltanto a seguito di una sofferta, ma razionale, accettazione della necessità del gesto di Stella, riuscirà a gettarsi alle spalle la tragica storia per potersi innamorare di nuovo.
Zoey

Zoey Pierson, il terzo grande emblema degli amori irrisolti di Ted Mosby, in How I Met Your Mother, si presenterà nella serie a partire dalla sesta stagione.
Inizialmente ostili l’uno nel confronti dell’altro, Zoey e Ted si troveranno su dei fronti opposti di una lotta sociale. Nel periodo della loro conoscenza l’architetto, per conto della Goliath National Bank, infatti, è incaricato della costruzione della nuova sede della banca sulle ceneri però dell’hotel The Arcadian. La ragazza, che si scoprirà in seguito sposata con un uomo, “Il Capitano”, sì troverà a battagliare con il protagonista, accusandolo di voler demolire un luogo di un’importanza storica indiscutibile.
A discapito delle loro differenze di vedute e della relazione di lei ormai sul viale del tramonto, Ted e Zoey intraprenderanno una storia, che non riuscirà tuttavia ad accantonare le loro incolmabili differenze. Dovendo quindi scegliere tra la propria carriera e il sentimento per Zoey, il protagonista propenderà per la prima, ponendo fine all’ennesima imitazione del grande amore da lui così tanto agognato.
Ted Mosby e i suoi amori: Jeanette
A volte ci sono delle persone che, volontariamente o meno, ci spingono ad aprire gli occhi su una determinata circostanza. A prescindere dall’importanza effettiva che possono avere nella nostra vita, esse rappresentano un tassello importante in quanto simbolo di un periodo che cambia, o di una mentalità che si abbandona. Per Ted sarà il caso di Jeanette Peterson.
Le circostanze dietro al loro incontro nella nona stagione, su due piedi attribuite dal protagonista a delle casualità, si riveleranno in seguito orchestrate dalla stessa poliziotta newyorkese per conoscerlo.

Ossessionata da tempo dal romantico architetto, essa rivelerà la propria eccentricità già dai primi vagiti della loro, inconsueta, storia. Il carattere pittoresco, a tratti folle, della ragazza saranno in più di un’occasione motivo di gag nella serie, nonché di momenti che esulano, al contrario, da situazioni comiche. Entrare a contatto con una personalità al limite del normale spingerà il protagonista verso la definitiva realizzazione di ciò che in realtà vuole: una relazione sana.
La ragazza sarà, infatti, l’ultima relazione intrapresa da Ted prima dell’arrivo di Tracy, la “Madre”.
Ted Mosby e i suoi amori- Tracy e Robin: mondi a confronto

Tra i dualismi più importanti all’interno dell’universo di How I Met Your Mother si trova, senza dubbio, quello espresso dalle storie di Ted e della sua anima gemella, Tracy Mcconnell. Due vite parallele, quelle della coppia, similari nell’essenza ma discrepanti nel loro dipanarsi, giungeranno durante la nona e ultima stagione della serie su una strada comune.
Un cammino sviluppatosi fin dalle prime sequenze che li porterà lontano, ma in costante avvicinamento. L’orbita sincronica delle loro esistenze il cui fine ultimo, fra varie vicende e sentimenti espressi, sarà l’amore incondizionato tra i due “predestinati”, tuttavia, non esulerà dall’accogliere nel suo movimento astrale degli elementi estranei, ma pur sempre rilevanti.
Sarà il caso delle donne di Ted sopracitate, ma in ciò non si esaurisce l’argomento, né trova termine la lista delle comparse di rilievo nella sua vita. Quella stessa lista che, seppure già impregnata di amori importanti, non può esimersi dall’includerne il più lungo, nonché duraturo, del giovane architetto newyorkese: Robin Scherbatsky.
Durante lo svolgersi degli eventi nella serie, apparirà fin da subito lampante quanto la presenza – o “l’onnipresenza”- della ragazza risulti di un’importanza quasi “comprimaria” per Ted nella propria vita.
Il sentimento provato per lei, infatti, ne ha influenzato in maniera significativa ogni aspetto, dalle relazioni alle proprie amicizie, tra le quali quella, soprattutto, col suo storico amico Barney Stinson.
Ciò nonostante, per comprendere quanto siano intrinsecamente collegate le esistenze di Ted, Tracy e Robin si deve citare un’ulteriore figura, pescando a piene mani dalle vicende personali della “Madre”. Durante la nona stagione della serie verrà introdotto il fantasmatico Max, eterno amore della stessa Tracy, perso per uno sfortunato incidente.
Il personaggio di cui viene superficialmente parlato, per ovvie ragioni di trama, non troverà al contempo la stessa evanescenza nel ricordo della ragazza, la quale porterà fino all’altare il peso della sua mancanza.
Proprio in quest’ottica è possibile creare un parallelismo tra Max e Robin, attraverso due concetti cardine della serie, il “Beinaheleidenschaftsgegenstand” e il “Lebenslangerschicksalsschatz”.
Il primo rappresenta, secondo le parole di Klaus, ex di Victoria, «quella cosa che è quasi quello che vuoi, ma non esattamente», mentre il secondo viene definito come «il regalo del destino di una vita».

A discapito di ciò che si è portati a pensare, il secondo termine, sinonimo di “vero amore”, designa più propriamente il rapporto esistente tra Robin e Ted, oltre a quello tra Tracy e Max, senza snaturare il sentimento provato dai due genitori per antonomasia della serie. Se infatti è vera l’affermazione per cui il “Beinaheleidenschaftsgegenstand” mette alla luce un’incompatibilità di fondo, lo è altrettanto affermare che tale incompatibilità può esulare dall’ambito caratteriale, personale, abbracciando l’esistenzialismo e il metafisico.
Entrambe le donne, in modi differenti, saranno oggetto dell’amore platonico di Ted ma soltanto una, Robin, verrà mostrata scelta dal destino, giustamente o meno, come sua anima gemella. La morte di Tracy durante l’epilogo di How I Met Your Mother farà luce proprio su questo fatto, mostrando come il fato abbia riservato ai soli Ted e Robin – e forse a Max e Tracy- un lieto fine, seppure sulle ceneri di alcune, insostenibili tragedie.





