David Lynch: 7 curiosità sul Maestro visionario

Valentina Palermo

Gennaio 20, 2021

Resta Aggiornato

Un re dell’onirico visionario dotato di un sano pizzico di follia. In quale altro modo potremmo descrivere David Lynch, il regista capace di trasformare i sogni (o meglio, gli incubi) in film ipnotici e a tratti deliranti? Attraverso le sue opere, Lynch ci ha presi per mano e ci ha condotti in mondi assurdi presentandoci personaggi a dir poco pittoreschi. E non si è limitato a questo. Dagli anni ‘70 a oggi è riuscito anche a scaldarci il cuore con storie ispirate a fatti realmente accaduti e a farci arrovellare il cervello con misteri inquietanti.

Durante la sua lunga carriera, i film per il grande e piccolo schermo e le serie televisive non sono stati il suo unico interesse. Nel suo curriculum figura la realizzazione di numerosissimi dipinti esposti nei musei di tutto il mondo e persino quattro album musicali con canzoni scritte e cantate da lui. E poi c’è tutto il lavoro manuale che svolge sul set. David Lynch si è spesso occupato personalmente della scenografia e del montaggio delle sue pellicole perché dirigere e, a volte, recitare non gli basta. Lui deve imprimere il suo segno distintivo in modo più che incisivo sulle sue “creature”. Se queste piccole curiosità sul Maestro hanno stuzzicato il vostro appetito, sappiate che ne abbiamo altre in serbo per voi. Ecco allora sette curiosità su David Lynch:

1. La passione per il caffè

twin-peaks-caffè“Non posso iniziare la giornata senza una dannata tazza di buon caffè.” Questa frase, ormai divenuta celebre, viene pronunciata dall’agente Cooper in uno degli episodi di Twin Peaks. Il detective interpretato da Kyle MacLachlan adora bere una tazza di caffè al mattino accompagnandola magari con una bella fetta di torta alle ciliegie. Nell’arco delle puntate dello show lo vediamo spesso sorseggiare la bevanda, che deve essere rigorosamente nera come una notte senza luna e bollente come l’inferno. L’abitudine giornaliera di Cooper non è un caso, ma rispecchia a pieno una delle passioni di David Lynch. Il regista è infatti un gran bevitore di caffè e pare che arrivi a consumare anche 20 tazze al giorno.

L’amore per il caffè ha spinto il regista a creare una linea tutta sua, il David Lynch Coffee. Le miscele, l’ Organic House Blend, l’ Organic Espresso Roast e l’Organic Decaf House Blend, vengono prodotte a Los Angeles, per poi essere distribuite dalla Java Distribution Company. Chissà che notti insonni in casa Lynch!

Correlati
Share This