Spy x Family – La famiglia perfetta esiste

Stefano Romitò

Giugno 21, 2022

Resta Aggiornato

Senza ombra di dubbio Spy x Family, nel campo degni anime, rappresenta la novità più interessante dell’ultimo periodo. Già dal primo tankobon del manga su cui è basato, scritto e disegnato dal mangaka Tatsuya Endo, si intuisce tutto il potenziale di questa opera. A dimostrazione di ciò il fatto che, con il primo volume, il manga ha venduto più di un milione di copie solo in Giappone.

Dalla sua uscita su Crunchyroll l’anime ha inoltre ottenuto un incredibile successo di pubblico scalando rapidamente le classifiche di gradimento di vari siti del settore.

La pubblicazione del manga non è ancora conclusa e le puntate dell’anime disponibili, per il momento, sono solo dieci delle venticinque previste. Nonostante questo è già possibile capire quali siano i motivi che hanno suscitato un tale interesse intorno a quest’opera.

Spy x Family è un action-comedy che non solo ha portato una ventata d’aria fresca nel mondo degli anime, ma che è riuscito anche a rivoluzionare il genere delle spy-story.

Donovan Desmond, leader del partito di unità nazionale dell’Est, vuole spezzare la pace che da ormai qualche anno regna tra Est e Ovest. Per impedire che ciò accada il reparto di spionaggio dell’Ovest contatta Twilight, il loro miglior agente. Il suo incarico è costruirsi una famiglia fittizia e iscrivere la figlia al college frequentato dal secondogenito di Desmond per poterci entrare in contatto.

La sua nuova identità è quella di uno psicologo di nome Loid Forger. La bambina che Twilight adotterà, Anya, è una telepate, mentre la donna che prenderà come moglie, Yor, un sicario. Ognuno nasconde la propria reale identità agli altri componenti della famiglia cercando di portare avanti i propri interessi.

Spy x Family
Yor, Anya e Loid Forger

Il plot colpisce immediatamente per la sua originalità. Ciò che, però, rende davvero unico questo anime sono i tre personaggi che compongono la famiglia Forger.

Twilight è la migliore spia dell’Ovest, temuta e ricercata in tutto l’Est. Vista la sua professione non ha mai avuto veri e propri legami affettivi. Visto, però, che la riuscita della missione dipende proprio dalla coesione della sua famiglia, la spia si dovrà impegnare per essere un buon padre e marito. Usando il suo freddo approccio calcolatore, Loid affronterà situazioni ben diverse da quelle a cui era abituato.

Piuttosto che impedire un attentato dovrà, per esempio, convincere Anya a studiare per il test d’ammissione al college o aiutare Yor a fare bella figura con le amiche. La spia scoprirà che provare a condurre una normale vita in famiglia si dimostrerà la missione più difficile che abbia mai affrontato. Allo stesso tempo, però, il suo incarico lo aiuterà a scoprire lati di se stesso e alcune emozioni con cui non era mai entrato in contatto.

Spy x Family
La famiglia Forger in un momento di svago

Nonostante il fatto che la famiglia sia solo un mezzo per poter portare a termine la sua missione, Twilight, in alcuni momenti, si lascerà prendere da un sentimentalismo che non sembra appartenergli e che, pur rendendolo meno attento e più vulnerabile come spia, porterà alla luce i suoi lati più squisitamente umani.

Yor, moglie di Loid, all’apparenza è una semplice impiegata municipale. Dietro questa facciata si cela però la sua identità di spietata assassina conosciuta come Thron Princess. Nonostante le incredibili stragi che la donna è in grado di compiere, il suo carattere, per diversi aspetti, si dimostra mite e fragile.

Spaventata dalle pressione che le amiche le fanno per il fatto di essere ancora single, la donna accetta di sposare Twilight, ritenendo anche che il ruolo di moglie e madre le offra una maggiore protezione per la sua identità segreta. Pur nascondendo a Loid e Anya la sua vera natura, Yor sembra molto spontanea e naturale nel lasciarsi trasportare dai propri sentimenti e manifestarli.

Spy x Family
Yor Forger nei panni di Thron Princess

Da quel che sembra di capire, infatti, quello con Twilight, pur se fittizio, è il suo primo legame amoroso. Trovandosi apparentemente a suo agio nella sua nuova vita e legandosi velocemente a Loid e Anya, Yor si impegnerà nel cercare di essere la miglior moglie e madre possibile, senza rinunciare alla professione di sicario.

Se in Spy x Family c’è un personaggio che riesce, in poco tempo, a far breccia nel cuore degli spettatori per la sua dolcezza è sicuramente Anya. Abbandonata in orfanotrofio dopo che degli scienziati l’hanno trasformata in telepate con dei misteriosi esperimenti, la bambina, grazie al suo potere, è l’unica che sa la verità su entrambi i suoi nuovi genitori.

Anya si affeziona immediatamente sia a Loid che a Yor, trovando in loro quella famiglia che non ha mai potuto avere. È proprio per non doverli abbandonare che la bambina non fa parola con nessuno dei due sia del suo potere sia delle loro identità segrete.

Come noi spettatori, inoltre, Anya è alla costante ricerca di emozioni forti e avventure. Riuscendo a leggere la mente di Loid e Yor, la bambina si esalta e li vuole al suo fianco proprio per le loro vite spericolate.

Anya
Anya che si emoziona leggendo la mente dei genitori

Grazie al suo potere scoprirà che dalla sua ammissione o meno al college dipendono le sorti della pace tra Est e Ovest. Nonostante le sue attività preferite siano mangiare, dormire e guardare cartoni animati sulle spie, Anya, pur fallendo spesso, cercherà comunque di impegnarsi a fare tutto ciò che è necessario per tenere unita la propria famiglia e far progredire la missione di Twilight.

Spy x Family, pur non essendo nemmeno arrivato alla metà della prima stagione, riesce a dimostrarsi un anime davvero unico. Il perfetto bilanciamento tra le parti action e quelle più drammatiche/sentimentali lo rende appetibile a diversi tipo di pubblico. Le animazioni sono di primissima qualità, riuscendo a mostrare il loro lato migliore nelle sequenze di combattimento o inseguimento. Il plot originale e i personaggi unici si incastrano in maniera perfetta, raccontandoci una storia in cui nulla è scontato e tutto può accadere.

Nonostante le particolarità e l’unicità del legame che si crea tra Loid, Yor e Anya, e forse proprio per questo, sembra in realtà che i tre ci restituiscano l’immagine di una famiglia davvero armoniosa, amorevole e genuinamente legata al di là degli interessi individuali.

Se, quindi, con gli ultimi episodi spuntano all’orizzonte dei problemi che metteranno a dura prova il loro legame, a noi non resta che sperare che la famiglia Forger riesca a superare tutte le difficoltà insieme.

Leggi anche: Jujutsu Kaisen 0 – Amore maledetto

Correlati
Share This