“Wouldst thou like to live deliciously?” chiede Black Phillip a Thomasin in The Witch. In Italiano, la domanda viene tradotta come “vivere nel lusso”. Ma questa scelta non riesce ad esprimere lo...
Il cinema di eggers: l’horror folkloristico
Una retrospettiva dedicata a Robert Eggers.
Il cinema di eggers: l’horror folkloristico
Una retrospettiva dedicata a Robert Eggers.
Nosferatu: che fine ha fatto la modernità?
Black Phillip: «Wouldst thou like to live deliciously?» (The Witch, 2015) Nosferatu: «I am an appetite, nothing more» (Nosferatu, 2025) Una danza macabra di spiriti, di pensieri che diventano...
Il finale di The Lighthouse – Fenomenologia dell’Urlo
The Lighthouse - Fenomenologia dell'Urlo Finale [SPOILER] Il cinema di Robert Eggers è un cinema di urli. È un cinema di urli dalla bocca e dall’animo di personaggi tormentati. Non importa se ci si...
The Witch – Il grave peso della superstizione
«The Witch mi ha spaventato a morte. Ed è un vero film, teso e stimolante, oltre che viscerale». (Stephen King) Così si espresse Stephen King, il “re dell’horror”, in seguito alla visione di The...
Robert Eggers – L’indagine sulla sessualità da The Witch a The Lighthouse
Due luoghi sperduti e lontani dalla civiltà, una fattoria situata negli oscuri boschi del New England e un faro decadente su un’isola circondata da acque inquiete. Zone geografiche che si fanno eco...
The Northman – Eggers o non Eggers?
«The Northman – scrive Paul Schrader – è più un eccezionale inserto di NatGeo che una ragione per andare al cinema». Anche se nella solita modalità tranchant tipica di Schrader, dietro questa...
Il Surrealismo oggi – The Lighthouse e Titane
Il Surrealismo oggi - The Lighthouse e Titane Se c'è una tendenza che il cinema ha seguito fin dai suoi esordi è quella di andare oltre la realtà materiale. Scoprendo il funzionamento del montaggio,...
Aster, Eggers, Peele e la rinascita del cinema horror
Aster, Eggers, Peele e la rinascita del cinema horror Dopo un periodo in cui le pellicole horror di qualità in sala scarseggiavano, negli ultimi anni il cinema dell’orrore d’autore è tornato a far...
Eggers e Montale – Una danza tra The Lighthouse e Mediterraneo
Breve nota al lettore o alla lettrice: le sezioni in evidenza che seguono sono tratte da Mediterraneo, una sezione centrale della raccolta di poesie Ossi di Seppia (1925) di Eugenio Montale, mentre...
The Lighthouse – Esistenza e mitologia tra Prometeo e Platone
Un’isola sperduta lungo le coste del New England si presta alla messa in scena di un confronto che oscilla tra mitologia e surrealismo, esplorando il saliscendi della natura umana, dal desiderio...














