Giuseppe Tornatore non ha di certo bisogno di presentazioni.
Il regista nativo di Bagheria negli anni ha saputo conquistarsi un ruolo di punta nel cinema italiano e internazionale grazie ad uno stile riconoscibile che mescola sapientemente tecnica, sentimentalismo ed un’enorme cinefilia.
In occasione del suo compleanno, riscopriamo alcuni dei titoli che ne hanno segnato la carriera.
Una premessa, tuttavia, è doverosa: per chi scrive, Tornatore rappresenta una fonte di ispirazione inesauribile. Questa lista, dunque, è frutto di scelte molto sofferte e di esclusioni eccellenti, dal momento che sarebbe opportuno recuperare tutta la filmografia di questo grande regista.
5. La Sconosciuta (2006)
La Sconosciuta narra la storia di Irena, ex prostituta ucraina che trova lavoro a Milano, presso la famiglia Adacher. La ragazza si lega sempre di più alla loro figlia e sembra trovare una nuova pace. Tuttavia i traumi del passato, i ricordi di un dolce amore interrotto e lo spettro del suo aguzzino non tardano a manifestarsi.
Dopo una serie di film più apertamente sentimentali, Tornatore compie un brusco cambio di rotta, cimentandosi in un thriller ad alto tasso tensivo. Gettando una fitta coltre sulla personalità di Irena, il regista centellina con sapienza quando e, soprattutto, come svelarne la storia. Questo lavoro di sottrazione fa sì che lo spettatore sia parte attiva di questo mistero da svelare.
Un mistero che, come in tutti i grandi thriller, ha dei risvolti imprevedibili. Il tutto viene ulteriormente impreziosito dalla vena sentimentale di Giuseppe Tornatore e dalla stupenda colonna sonora di Ennio Morricone.