I 5 (+1) migliori film di Giuseppe Tornatore

Giuseppe De Santis

Maggio 27, 2020

Resta Aggiornato

2. La Leggenda del Pianista sull’Oceano (1998)

Novecento è un pianista su una grande nave che porta le persone verso il grande sogno dell’America per poi tornare indietro. Egli ha una particolarità, oltre la sua sconfinata bravura allo strumento: è nato e cresciuto su quella nave e non ve n’è mai sceso. La sua storia ci viene narrata attraverso Max Tooney, un trombettista che anni prima aveva suonato con lui.
Un’operazione quasi titanica per Giuseppe Tornatore, quella di adattare il monologo di Baricco dal titolo Novecento.
Ineccepibile nella ricostruzione di un’epoca ormai tramontata, di ambienti sfarzosi di prima classe di povertà assoluta di terza classe. Altrettanto spettacolare la regia che, sfruttando le risorse cinefile del regista, va a recuperare tecniche classiche e giochi di movimento di ambienti e camera per ricreare le oscillazioni della nave. Basti pensare, su tutte, la sequenza del “ballo” al pianoforte di Novecento e Max in piena tempesta.
Soprattutto, il film è una ricostruzione incredibile della musica attorno a cui tutto gira. Sarebbe impossibile pensare ad una partitura diversa da quella creata da Ennio Morricone. Come un Novecento extra-diegetico, egli crea le partiture osservando le persone, i loro volti e atteggiamenti, concedendosi una decisa stonatura nel momento in cui l’amore fa dimenticare ogni cosa, anche ciò per cui hai vissuto fino a quel momento.
Un classico indimenticabile con un Tim Roth in stato di grazia.

In occasione del compleanno di Giuseppe Tornatore, ecco la nostra personalissima classifica dei migliori film di un regista unico.

Autore

Correlati
Share This