Perché bisogna vedere i David di Donatello 2022

Francesco Malgeri

Maggio 3, 2022

Resta Aggiornato

Perché è necessario guardare la sessantasettesima edizione dei David di Donatello?

Perché era da tempo che non si vedeva così tanta qualità.
Perché c’è Mario Martone, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore, ma anche Gabriele Mainetti, i fratelli D’Innocenzo, Jonas Carpignano.
Perché il cinema italiano, forse, è tornato.

Da anni e anni non si contava un simil numero di film potenti, coraggiosi, spiazzanti, autentici. La vecchia e la nuova scuola che sembrano passarsi il testimone: Gabriele Mainetti, tra i traghettatori del cinema italiano in questa nuova fase, sfida i mostri sacri Sorrentino e Martone. 46 candidature suddivise quasi equamente tra loro tre che sembrano già annunciare la falsariga che assumerà la cerimonia.
Ma gli sfidanti ci sono, e sono profondamente agguerriti.

A Chiara di Jonas Carpignano, meraviglioso coronamento della prima ideale trilogia del regista siculo-americano, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo, umanamente desolante affresco di una relazione forzata tra carcerieri e carcerati, America Latina dei fratelli D’Innocenzo, sempre più padroni della loro autorialità, Diabolik dei fratelli Manetti, indiscussi maestri nel giostrarsi tra i nuovi codici di genere – sin dai loro primissimi film.
E poi ancora Ennio, la lettera d’amore di Tornatore a Morricone candidata al miglior film, Giulia di Ciro De Caro, piccola perla ritraente l’Italia dell’immediato post-quarantena del 2020, e cinque gioielli di purissima fattura a giocarsi la miglior opera prima, tra i quali Re Granchio di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, Una femmina di Francesco Costabile e Piccolo corpo di Laura Samani.

Senza ulteriori parole, questa è la lista completa dei candidati alla sessantasettesima edizione dei David di Donatello. Guardateli e seguiteli: stavolta ne vale profondamente la pena.

.

.

.

Miglior Film

-E’ stata la mano di Dio
-Ariaferma
-Freaks Out
-Ennio
-Qui rido io

Miglior Regia

-Paolo Sorrentino, E’ stata la mano di Dio
Leonardo Di Costanzo, Ariaferma
Gabriele Mainetti, Freaks Out
Giuseppe Tornatore, Ennio
Mario Martone, Qui rido io

Miglior attore protagonista

-Elio Germano, America Latina
-Silvio Orlando, Ariaferma
-Franz Rogowski, Freaks Out
-Filippo Scotti, E’ stata la mano di Dio
-Toni Servillo, Qui rido io

Miglior attrice protagonista

-Rosa Palasciano, Giulia
-Swamy Rotolo, A Chiara
-Miriam Leone, Diabolik
-Maria Nazionale, Qui rido io
-Aurora Giovinazzo, Freaks Out

Miglior attrice non protagonista

-Luisa Ranieri, E’ stata la mano di Dio
-Teresa Saponangelo, E’ stata la mano di Dio
Susy Del Giudice, I fratelli De Filippo
-Vanessa Scalera, L’arminuta
-Cristiana Dell’Anna, Qui rido io

Miglior attore non protagonista

-Valerio Mastandrea, Diabolik
-Fabrizio Ferracane, Ariaferma
-Toni Servillo, E’ stata la mano di Dio
-Pietro Castellitto, Freaks Out
-Eduardo Scarpetta, Qui rido io

Miglior sceneggiatura originale

A Chiara
-Ariaferma
-E’ stata la mano di Dio
-Freaks Out
-Qui rido io

Miglior sceneggiatura non originale

Diabolik
-Una femmina
-La scuola cattolica
-L’arminuta
-La terra dei figli
-Tre piani

Miglior opera prima

Re Granchio di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis
Una femmina di Francesco Costabile
Piccolo corpo dio Laura Samani
Il cattivo poeta di Gianluca Jodice
Maternal di Maura Delpero

Miglior fotografia

Ariaferma
-America Latina
-Freaks Out
-E’ stata la mano di Dio
-Qui rido io

Miglior produzione

A Chiara
-Ariaferma
-E’ stata la mano di Dio
-Freaks Out
-Qui rido io

Miglior colonna sonora

America Latina
-A Chiara
-Ariaferma
-Diabolik
-Freaks Out
-I fratelli De Filippo

Miglior scenografia

Ariaferma
-Diabolik
-E’ stata la mano di Dio
-Freaks Out
-Qui rido io

Miglior montaggio

A Chiara
-Ariaferma
-E’ stata la mano di Dio
-Qui rido io
-Ennio

Miglior suono

-E’ stata la mano di Dio
-Qui rido io
-Ennio
-Ariaferma
-Freaks Out

Migliori effetti speciali

Freaks Out
-Diabolik
-La terra dei figli
-E’ stata la mano di Dio
-A classic horror story

Migliori costumi

Diabolik
-Freaks Out
-E’ stata la mano di Dio
-I fratelli De Filippo
-Qui rido io

Miglior trucco

Freaks Out
-Diabolik
-E’ stata la mano di Dio
-Qui rido io
-I fratelli De Filippo

Miglior documentario

Atlantide
-Ennio
-Futura
-Marx può aspettare
-Onde radicali

A stasera.

Leggi anche: Manifesto del realismo allegorico italiano

Correlati
Share This