Star Wars – La classifica dei 9 film della saga dal peggiore al migliore

Davide Leccese

Maggio 14, 2020

Resta Aggiornato

4. Episodio VIII – Gli ultimi Jedi

Da un punto di vista estetico, si tratta forse del miglior film della saga. Gli ultimi Jedi regala diversi momenti memorabili e sequenze visivamente appaganti: tra tutte la sequenza finale sul pianeta Crait, dove il misto di sale e minerali rossi regala uno scenario epico per lo scontro tra una Resistenza ai minimi termini e il Primo ordine di cui ora Kylo Ren è al comando.

Inoltre lo sviluppo di Kylo Ren è la nota più lieta del film: se la pellicola precedente lo aveva presentato come un villain interessante e sfaccettato, questa porta avanti la sua figura. La scelta di tradire Snoke per prendere il potere è un momento di autentica maturazione come antagonista. In essa infatti Kylo, pur non essendolo formalmente, rispetta la tradizione Sith, e si tratta dell’unico momento della saga in cui vediamo l’allievo uccidere il maestro.

La relazione tra Kylo e Rey è anch’essa un inedito nell’universo Star Wars. In questo film infatti vediamo il Lato Oscuro tentare la Luce da una prospettiva diversa, non più di superiorità, ma su un piano paritario. Il film ha il coraggio che agli episodi diretti da Abrams manca, e ciò unito alla bella regia di Johnson basta per renderlo di gran lunga il miglior film della trilogia sequel. Purtroppo non mancano degli scivoloni evidenti. La sottotrama di Finn e Rose occupa un minutaggio eccessivo per ciò che riesce ad aggiungere alla storia, mentre la scena di Leia nello spazio è una delle meno riuscite dell’intero franchise.

Autore

Correlati
Share This