Ennesimo Film Festival – La kermesse dei cortometraggi di Fiorano Modenese

Sara De Pascale

Aprile 22, 2024

Resta Aggiornato

Dal 28 aprile al 5 maggio 2024, al Teatro Astoria di Fiorano Modenese, si terrà la nona edizione dell’Ennesimo Film Festival. Sono 197 i cortometraggi in concorso, provengono da tutto il mondo e verranno presentati durante gli otto giorni del Festival. L’ingresso alla kermesse è libero e gratuito e ha come obiettivo quello di avvicinare il pubblico – appartenente a tutte le fasce d’età – al mondo del cinema e alla sua partecipazione attiva. Le attività di quest’anno si rivolgono in modo particolare ai giovani partecipanti: ragazzi e studenti potranno partecipare a masterclass, proiezioni e giurie popolari.

L’edizione 2023 dell’Ennesimo Film Festival

Saranno tre gli incontri partecipati extra concorso. Il primo si terrà il 3 maggio: la premiazione di Sinofonie, una selezione di cortometraggi girati in lingua cinese da registi sinofoni residenti dentro e fuori i confini della Cina. Il vincitore verrà deciso dal pubblico presente in sala.

Il 4 maggio con la regista Demetra Birtone ci sarà una masterclass su come si può realizzare un film con l’intelligenza artificiale.

Il 5 maggio, l’ultimo incontro, vedrà protagonista Alessandro Coletta Direttore della Missione COSMO-SkyMed “I mestieri del cinema, perché osservare la terra dallo spazio ci fa bene?”

L’edizione 2023 del Festival

Le parole di Federico Ferrari, direttore artistico dell’Ennesimo Film Festival, spiegano il progetto di questa rassegna cinematografica:

«In una contemporaneità sempre più libera, ma fondamentalmente chiusa nella sicurezza del proprio mondo interiore il cinema è ancora portatore di conoscenza, di scoperte, di dialogo e in grado di stimolare oltre modo l’immaginazione. La nona edizione del Festival vuole rinnovare in tutti noi un sogno: nulla dovrebbe essere considerato a priori fuori dalla nostra portata»

Ennesimo Film Festival è una kermesse culturale che si pone l’obiettivo di trasformare il modo in cui le persone vedono il mondo, attraverso il cinema e ha lo scopo di diffondere la conoscenza dell’opera d’arte filmica, per mostrare al pubblico le varie declinazioni del cinema contemporaneo in ambito internazionale. un investimento concreto e diretto sul territorio per portare uno sguardo globale e internazionale sul distretto ceramico per renderlo ancora di più attrattivo sotto un punto di vista culturale.

Leggi anche: Torino Underground Cinefest 2023 – Festival Indipendente di Cinema Indipendente

Correlati
Share This