Allora Fest: Hollywood è in Puglia (non per villeggiare).

Alessia Di Rella

Giugno 21, 2022

Resta Aggiornato

Allora Fest è ciò che ogni cinefilo pugliese stava aspettando: un festival nel cuore più prezioso della sua terra. Ostuni, nella Valle D’Itria – spesso relegata all’idea di meta turistica e non di polo culturale – si mette in gioco per dimostrare che la valorizzazione del territorio può e deve passare dalla cultura.

Dal 21 al 26 giugno la Puglia si collocherà all’interno del circuito cinematografico e artistico globale attraverso proiezioni, installazioni artistiche, concerti, red carpet e gala.

Masterclass di grandi professionisti dell’industria cinematografica americana (Oliver Stone, Edward Norton, Paweł Pawlikowski) regaleranno nuove conoscenze e know-how a creatori e appassionati della settima arte provenienti da tutta Italia.

Al centro della prima edizione di Allora Fest tematiche quali la diversità, l’inclusione, l’equità e la giustizia ambientale. Per un cinema che non sia solo intrattenimento. Per un evento che non sia pura mondanità.

In apertura della prima serata la proiezione di Summer of Soul (…Or, When the Revolution Could Not Be Televised) – Oscar 2022 come Miglior Documentario. Una piccola perla che racconta la musica e la fame di cambiamento nel Bronx del 1968.

Il candore di Ostuni, città bianca come un grande schermo, sarà il ponte per creare o mostrare nuovi mondi. Creare nuove idee attraverso lo scambio tra arte e fruitore.

Le direttrici artistiche sono la giornalista ed ex direttrice artistica del Taormina Film Festival Silvia Bizio e la curatrice d’arte contemporanea Sol Costales Doulton. Il direttore creativo è Riccardo Ruini – vincitore del Leone d’Oro al Festival della Creatività di Cannes.

Il Festival è prodotto da Regione Puglia, Comune di Ostuni, Custodiamo la Cultura, Fondazione Apulia Film Commission, Puglia Promozione e Aeroporti di Puglia e con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della cultura.

Leggi anche: Ischia Film Festival – Cinema e cultura da un castello sul mare

Correlati
Share This