Negli ultimi trent’anni del Novecento il cinema di genere di produzione indonesiana ebbe uno straordinario successo nel panorama internazionale. Tra la fine degli anni '60 e la fine degli anni '90...
Dis-Oriente: mettersi in discussione, dibattere e disimparare e, infine, ritrovarsi un po’ più consapevoli quando volgiamo il nostro sguardo verso Est.
Dis-Oriente: mettersi in discussione, dibattere e disimparare e, infine, ritrovarsi un po’ più consapevoli quando volgiamo il nostro sguardo verso Est.
Dis-Oriente – Noerealismo, cinema iraniano e Nanni Moretti
Neorealismo in Italia; Nouvelle Vague in Francia; New Hollywood negli States; Nuovo cinema tedesco in Germania. Nella seconda metà del Novecento il cinema mondiale si trasforma. Cambia i suoi...
Dis-Oriente – Clint Eastwood fra Patria e Giappone: Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima
Dis-Oriente – Clint Eastwood fra Patria e Giappone: Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima Nonostante sia uno dei cineasti più popolari della storia del cinema, potremmo definire Clint Eastwood...
Dis-Oriente – Influenze cyberpunk per l’est e dall’est
La proliferazione esponenziale della tecnologia e dell'informatica che ha caratterizzato la seconda metà del Novecento ha avuto impatti rivoluzionari per la società e, di conseguenza, per l'arte. I...
Dis-Oriente – Satoshi Kon nel cinema occidentale: Nolan e Aronofsky
Satoshi Kon, l’illusionista giapponese che ha trasformato l’animazione nella rappresentazione del suo inconscio, è stato di grande ispirazione per i registi occidentali. Qual è il valore che oggi questo processo di appropriazione culturale di Kon ha?
Dis-Oriente: Funeral Parade of Roses – Queerness ed Edipo nella Tokyo degli anni ’60
«Una moderna parodia dell’Edipo Re»: queste sono le parole con cui si annuncia Funeral Parade of Roses (Bara No Soretsu) di Toshio Matsumoto in uno dei trailer che hanno preceduto l’uscita del film,...
Dis-Oriente – Wim Wenders in Giappone, eroe dei due mondi
L'ultimo film di Wim Wenders sembra chiudere un cerchio cominciato dal regista negli anni Ottanta. Un uomo alla ricerca dell'identità giapponese che finirà per trovare la sua. Nell'anno orwelliano...
Dis-Oriente – Dall’Orientalismo all’Auto-rappresentazione: Anna May Wong
Perché “dis-” Oriente? In questa retrospettiva parleremo di “Oriente”, o meglio, quello che crediamo di sapere sull’Oriente e sul cinema “orientale”. Il vocabolario Treccani scrive: «dis-¹ [dal lat....
Un affare di famiglia e Little Miss Sunshine – Cominciare e finire
Un affare di famiglia e Little Miss Sunshine - Cominciare e finire Ci si interroga da sempre sul ruolo della famiglia nella formazione dell'individuo e su ciò che debba significare per se stessi e...
Akira Kurosawa e Sergio Leone – Cowboy e Samurai del Cinema
C'era una volta a Oriente il più grande regista di film sull'antico Giappone mai esistito: Akira Kurosawa, un fan dei western di John Ford e un samurai della cinepresa. Le sue pellicole dal sapore...
“Vivi!” – Miyazaki, Jodorowski e l’amor fati di Nietzsche
"Vivi!" - Miyazaki, Jodorowski e l'amor fati di Nietzsche. «Si alza il vento!… Bisogna tentare di vivere». (Paul Valery) Queste le parole che fanno da cornice all’ultimo armonioso quadro dipinto da...