Perché “dis-” Oriente? In questa retrospettiva parleremo di “Oriente”, o meglio, quello che crediamo di sapere sull’Oriente e sul cinema “orientale”. Il vocabolario Treccani scrive: «dis-¹ [dal lat....
Questa rubrica parla di cinema orientale.
Il cinema orientale “attraversa” sempre con grande maestria tutti i nostri sensi giungendo oltre la mente, sino allo spirito.
Questa rubrica parla di cinema orientale.
Il cinema orientale “attraversa” sempre con grande maestria tutti i nostri sensi giungendo oltre la mente, sino allo spirito.
Immaginiamo 2046 diretto da Marguerite Duras – La Maladie de la Mort
Già altrove la relazione tra In the Mood for Love, 2046 e la poetica dell'amore di Wong Kar-wai è stata approfondita. Indipendentemente dall'amore per questi due film, dall'amore per l'autore e...
Wong Kar-wai e l’arte della sospensione
Wong Kar-wai e l'arte della sospensione Narratrice: «Fu un momento imbarazzante. Lei se ne stava timida a testa bassa per dargli l'occasione di avvicinarsi, ma lui non poteva, non ne aveva il...
Kim Ki-duk – Violenza, magia e rassegnazione
Kim Ki-duk è un autore che si è sempre assunto piena responsabilità per i suoi lavori, nel bene o nel male. Attivo nel cinema dal 1996 dopo una giovinezza difficile e burrascosa, quasi da...
In the Mood for Love – L’Amore immortale e la forza della sua assenza
«Mi chiedevo come fosse cominciata tra loro. Adesso lo so». È semplice, pensando a un sentimento come l’amore, ricondurlo a un luogo, una situazione, uno spazio ben definito. Vi si colloca quasi...
Il finale di 2046 – Perché non si può tornare indietro?
2046 rappresenta uno spazio, un tempo e un sentimento. È la proiezione dei dolori di Chow. In questo malinconico treno misterioso, egli riversa i ricordi perduti che l'umanità tutta, cambiando, non...
Akira Kurosawa e Sergio Leone – Cowboy e Samurai del Cinema
C'era una volta a Oriente il più grande regista di film sull'antico Giappone mai esistito: Akira Kurosawa, un fan dei western di John Ford e un samurai della cinepresa. Le sue pellicole dal sapore...
Il Finale di In the Mood for Love – Il bisbiglio di un Amore
Un sussurro, niente di più. È così che Wong Kar-wai sceglie di chiudere uno dei suoi capolavori, in un epilogo che rappresenta l’atto culminante di una poesia a immagini. Perché In the Mood for Love...
Il Finale di Memories of a Murder- La disarmante normalità del Male
Immaginate di trovarvi comodamente seduti in una sala di un cinema. A fine pellicola, vi rendete improvvisamente conto che chiunque in quella sala, persino l'uomo accanto a voi, può essere un...
In Morte, Vita – Departures e il rituale della partenza
In Morte, vita. Potremmo dire che di questo si occupa il Nokanshi, in giapponese “colui che accompagna alla partenza”. Basterebbe questa parola per stigmatizzare il rapporto del giovane Daigo,...
Wong Kar-wai – Il binomio tra Tempo e Uomo
La forma e il contenuto dei film di Wong Kar-wai sono un sublime saggio sulla complessa e conflittuale relazione tra noi e il tempo. Poiché è nel tempo che le nostre vite si dispiegano, il regista...
Bittersweet Life – Tra Indulgenza e Crudeltà
Il cinema asiatico, se si escludono poche eccezioni come i film dello Studio Ghibli o di Park Chan-Wook, è un mondo spesso sconosciuto all'universo cinematografico occidentale, alle volte accecato...
Bong Joon-Ho: La Rivincita degli Umili contro le Istituzioni
Finito sotto le luci della ribalta dopo la vittoria al Festival di Cannes di quest'anno con il bellissimo Parasite, Bong Joon-ho è un regista che lavora a livelli altissimi da anni, e che dopo il...
La Poetica di Kurosawa – Sette Samurai, il sangue del Giappone e il tragico di Shakespeare
Per un Pugno di Riso Giappone, XVI secolo, era Sengoku. Un periodo di scontri e violenze, di contese e guerra. I villaggi più poveri vengono liberamente assaltati dai banditi, i contadini non hanno...
In the Mood for 2046
Perchè non si può tornare indietro? L'ultima domanda, l'unica risposta. Un sorriso che è essenza dell'impossibilità del tempo. 2046 insegue, In the mood for love resta immobile. Perchè non può...
La Severità e la Violenza nella Cultura Cinematografica Orientale
La violenza e la crudeltà oggi ormai sono il pane quotidiano degli sceneggiatori e dei registi di mezzo mondo. Via via le barriere sono state abbattute e le asticelle spostate “sempre più in la”......
The Grandmaster – Il Tempo e La Distanza, L’Amore e La Violenza
Esistono film che trascendono la classificazione in un genere, The Grandmaster è uno di questi. E' un film sulle arti marziali, è un film romantico, è un film drammatico, è un insieme di generi in...
La Trilogia della Vendetta di Park Chan-wook
Trilogia della vendetta. "Una vita umana è veramente fragile e fugace come la rugiada del mattino." Era il 1951 quando al festival del cinema di Venezia veniva assegnato il leone d'oro...
Itachi Uchiha – Il Cavaliere Oscuro
Itachi Uchiha. L' attaccamento all'organizzazione, al clan, al nome di qualcuno: questo genere di cose impongono dei limiti al nostro potenziale... dovrebbero essere evitate! Il mio...
In the Mood for Love e la Poetica del Forse
In the Mood for Love e la Poetica del Forse Chow e Su Il fumo e la pioggia sono gli unici veri indicatori del non tempo e del non luogo in In the Mood for Love. Perché il fumo eternizza l’istante,...
Hero – Dove immagine, spirito e poesia raccontano una storia
Hero - Dove immagine, spirito e poesia raccontano una storia Vi è la tradizione occidentale della trama dominante, dove lo spettatore si fa coinvolgere molto più dalla storia portante che dona ogni...
Il castello errante di Howl – Miyazaki e la poetica dell’umanità
Il castello errante di Howl - Miyazaki e la poetica dell'umanità Vi è la tradizione occidentale della trama dominante, dove lo spettatore si fa coinvolgere molto più dalla storia portante che da...