Scritto da Matteo Viesti
Titolo film: Nella casa
Regista: François Ozon Durata:105 minuti Data uscita: 2012 Titolo originale: Dans la maison

Che differenza c’è tra fantasticare e immaginare?
Fantasticare si riferisce a qualcosa che potrebbe essere, in un remoto caso , che prende solo uno spunto dalla realtà e che fluttua in un mondo sospeso, fantastico appunto;
Immaginare, al contrario, parte dal presupposto di affondare le radici nella realtà , nel presente , non può prescindere dal concetto di conoscerne a fondo le conseguenze o le controindicazioni. E’ una immagine dunque, probabilmente reale, che fonde più concetti che ancora non si sono accoppiati nella nostra testa e che riescono a farlo grazie all’azione “immaginare”.
In un film sempre in bilico tra realtà e immaginazione , tra desideri sconosciuti o molto più semplicemente celati , si scrive parola dopo parola questa storia indefinibile: talmente ordinaria da sembrare dominabile, talmente spiazzante da lasciarci esterrefatti .
Un professore di francese, scoperto il talento di un suo giovane allievo nella scrittura, Claude, lo incoraggia a scrivere; gli dona tutto il materiale da lui ritenuto più utile , ovvero consigli stilistici e di lettura classica. Crea con il giovane, testo dopo testo, un rapporto umano intrigante e intenso.
Ma per il giovane ragazzo l’unico materiale utile è questo: l’arte della immaginazione, nella definizione precedentemente data; la scoperta, passo dopo passo , di nuovi elementi che potrebbero essere congiunti in nuove e sempre diverse combinazioni, come colori su una tavolozza. Il colore del dipinto è l’unica sua possibilità, il disegno è già tracciato, ma tanto gli basta.
Fabrice Luchini, con un interpretazione meravigliosa, degna della sua ineguagliabile bravura, interpreta in maniera magistrale l’osservatore inerme di una cascata , affascinato e impaurito, consapevole che una volta tolti gli argini nulla potrà fermarla. Cosciente del fatto che potrebbe essere travolto dalla sua potenza.
Vincitore della “migliore promessa maschile” al premio Lumière ( il giovane Ernst Umhauer, che interpreta Claude ) e 6 nomination al premio César, tra cui miglior film e miglior regia.
“Nella Casa” è un film che vi farà guardare il mondo con più attenzione. E, perché no, con un po’ più di immaginazione.
Sospeso, inappagato, à suivre
voto: 7.5\10




