SCRITTO DA MATTEO VIESTI
Titolo film: Cena tra amici
Regista:Alexandre de La Patellière Durata:109 minuti Data uscita: 2012 Titolo originale: Le prénom

Regia di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte
2012
La comicità francese, in uno scenario già abbondantemente rivisitato ( ad esempio Carnage di Roman Polanski, 2011 ), trova una sua dimensione creata sulla base di giochi di parole e malintesi, sguardi e stereotipi sempre magistralmente mascherati.
La freschezza delle conversazioni , il movimento dei personaggi e continua la rotazione, creano un campo magnetico attrattivo e affascinante, ci lascia entrare nelle pieghe della storia senza mai darci sentore di pesantezza.
Le Prénom , è un esempio fulgido di come basti poco per creare un prodotto di qualità, gusto ed eleganza.
Per quanto la trama di per sé sia debole , ci sorprende inaspettatamente ad ogni fotogramma. Instabile e sempre sul punto di collassare ricorda il funambolo sulla sua corda, che con esperienza e inaspettato equilibrio rimane su. E ci lascia , almeno per un po’ , con il fiato sospeso.
Cadrà? Resterà in piedi?
È la domanda che per tutto il film non smettiamo mai di porci, e che ci dà la giusta motivazione per vederlo fino in fondo.
Dalla scelta del nome per il figlio di una coppia, scoppia una polemica tra i familiari presenti alla cena, che farà riemergere conflitti irrisolti tra le parti ( come detto il precedenza, puzza proprio di già visto), e porterà alla creazione ( questa si resa con grande sensibilità ) di fazioni contrapposte che lotteranno, con grazia, ma con tutte le loro forze pur di sostenere la propria tesi.
Un film che, sopra ogni cosa, dimostra l’abilità registica francese nel cogliere le sfumature e le paure dell’animo umano. Sempre con un sorriso dal gusto agrodolce stampato sulle labbra.
Delicato, divertente, Adolf
7\10




