Lemillion – Perché Mirio incarna il vero significato di eroe | MHA

Luciano Cecere

Giugno 16, 2021

Resta Aggiornato

Nell’universo di My Hero Academia, in cui essere un eroe rappresenta la normalità, la parabola di Mirio Togata è un fulmine a ciel sereno perché incarna la forza della volontà e il prezzo che bisogna pagare per non fallire. Mirio Togata, soprannominato Lemillion, è uno dei personaggi positivi con cui il protagonista Midoriya e i suoi amici si confronteranno prima e collaboreranno poi.

La differenza di abilità che li separa mostra immediatamente l’impatto di questo personaggio su Deku, che nutrirà nei suoi riguardi un profondo senso di ammirazione e rispetto. Il legame tra i due si rivela essere qualcosa di unico e particolare perché Togata sembra rappresentare il prossimo eroe di riferimento, il prossimo All Might.

Lemillion non è il futuro per Midoriya, ma il presente con cui confrontarsi, al fine di crescere, migliorarsi e continuare il proprio percorso.

Il coraggio di Lemillion ribadisce ancora una volta cosa significhi essere un vero eroe per l'universo di My Hero Academia.

Lemillion

L’essenza dell’eroismo di Mirio Togata può essere però compresa attraverso l’analisi di due eventi che lo hanno travolto e che, forse, ne spiegano l’essenza più vera. Quando era un bambino piccolo, Mirio cadde accidentalmente in un fiume, ma fu salvato da un eroe professionista. Questo evento ha segnato la sua decisione di diventare lui stesso un eroe in grado di salvare gli altri.

Nel momento in cui viene mostrato il passato di Mirio, lo spettatore si accorge immediatamente che il suo percorso è molto più complicato di quanto possa sembrare. Nonostante, infatti, l’enorme voglia di essere un Eroe, Mirio deve inizialmente fare i conti con le difficoltà che il suo Quirk di Permeazione gli crea.

La stranezza di Mirio gli permette di diventare intangibile, viaggiando attraverso solidi muri e ogni tipo di terreno, mentre gli attacchi nemici gli scivolavano attraverso.

L’incontro con il suo maestro di riferimento, Sir Nighteye, rappresenta un vero e proprio crocevia perché, attraverso un duro allenamento, migliora le sue abilità, ma soprattutto perché inizia a sentire quella spinta di cui tutti hanno bisogno prima o poi.

La fiducia che Sir Nighteye pone in Mirio e nella sua straordinaria volontà appare qualcosa di incredibilmente vero agli occhi di tutti i protagonisti dell’opera, perché evidenzia l’importanza di credere non solo in se stessi, ma soprattutto negli altri.

L’enorme forza di Lemillion emerge anche dalla scelta del soprannome, perché si pone l’obiettivo di salvare oltre un milione di persone. Il suo non è un sogno irrealizzabile dettato dall’aspirazione di diventare sempre più forte, ma è una dichiarazione d’identità.

Nel momento in cui Mirio Togara diventa Lemillion, diventa un Eroe, non per le sue abilità, ma per ciò che vuole rappresentare.

L’evento drammatico che porta però Mirio a fare i conti nuovamente con il significato della parola Eroe è sicuramente la perdita del suo potere. Mirio perde il suo Quirk durante lo scontro con Kai Chisaki, colpito da un proiettile contenente il Drug distruttore Quirk.

Il coraggio di Lemillion ribadisce ancora una volta cosa significhi essere un vero eroe per l'universo di My Hero Academia.

Lemillion

Nonostante le terribili circostanze, Lemillion continua a combattere, senza fermarsi, mettendo a rischio la propria vita. La reazione di Mirio e le conseguenti emozioni che suscita nello spettatore conducono a una sola domanda: che cosa rende un eroe un vero e proprio simbolo?

Le azioni di Lemillion rispondono perfettamente a questa domanda perché irradiano di bellezza la terribile verità che sta affrontando. Lemillion non è un grande Eroe perché ha grandi abilità. Lemillion è un grande Eroe perché la sua volontà e il suo altruismo superano i limiti del suo Quirk. Nel momento in cui gli viene sottratto, il suo atteggiamento non cambia perché il fine della sua missione, della sua esistenza, rimane lo stesso.

La semplicità dei suoi atteggiamenti e la spensieratezza del suo animo si carica allora di un peso che non può essere ignorato, perché abbraccia il messaggio di All Might e arriva fino a perdere quasi tutto per non tradirlo.

Nana: «Salvare qualcuno in pratica vuol dire soccorrerlo quando è spaventato. I veri eroi non salvano solo vite ma anche i cuori delle persone, o almeno così la vedo io. Non importa quanto io abbia paura sorrido sempre come se tutto fosse apposto. A questo mondo coloro che sorridono sono i più forti!»

Lemillion è ciò che un eroe dovrebbe essere perché si pone, senza mezze misure, come un simbolo impossibile da piegare, sempre presente e mai lontano dalla sua scintilla. 

Leggi anche: My Hero Academia – La rabbia di Bakugo

Correlati
Share This