«Lo spettacolo è il capitale a un tal grado d'accumulazione da divenire immagine»(Guy Debord, La società dello spettacolo, 1968) Se Dio è filosoficamente morto con l'annuncio nietzschiano...
Greta Garbo – Il mito moderno della Divina dentro e fuori lo star system
Greta Garbo - Il mito moderno della Divina dentro e fuori lo star system Parliamoci chiaro: in Italia, uno star system, non esiste più. Per quanto non si tratti del principale motore in grado di...
Oppenheimer e Arendt – Il reincanto del mondo
Oppenheimer è il film più recente di Christopher Nolan. Atteso, desiderato e analizzato in tutti i suoi aspetti, il film che vede protagonista Cillian Murphy ha obbligato l'umanità a riflettere su...
La Zona di Stalker di Tarkovskij e la Lebenswelt fenomenologica
«Il film, quando non è un documentario, è un sogno. È per questo che Tarkovskij è il più grande di tutti»(Ingmar Bergman) In un tempo e in uno spazio indefinito e presentificato, in un mondo dalle...
La Jetée di Chris Marker – Congelare la Memoria e Giocare col Tempo
La Jetée di Chris Marker - Congelare la Memoria e Giocare col Tempo La fotografia occupa un ruolo determinante nella storia delle immagini. È l’arte che ha dato voce alla realtà oggettiva, facendo...
Neorealismo e Zavattini: l’Estetica è un’Etica
Neorealismo: l’Estetica è un’Etica Dio è morto,Nietzsche è morto,e il Novecento si sentiva poco bene. «Dio è morto! Dio resta morto! E noi l’abbiamo ucciso!» urlava strepitante un folle uomo con una...
Alla Ricerca della Percezione Cinematografica
«In sostanza solo grazie alla percezione possiamo capire il significato del cinema: il film non si pensa, ma si percepisce»(Maurice Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia, 1945) Questa è la...
Moonage Daydream: Bowie interpreta Nietzsche
Il regista Brett Morgen, dopo il successo del documentario su Kurt Cobain (Kurt Cobain: Montage of Heck, 2015), si immerge in una delle figure più eclettiche e misteriose del panorama artistico...
Enter the Void – Il nulla e l’altrove nella psichedelia
L'ambientazione del film è Tokyo, una terra straniera nella quale Oscar e sua sorella Linda sono emigrati da perfetti occidentali. Enter the Void (2009) è sin da subito un film di pancia, portatore...
Il cinema fenomenologico di Yuri Ancarani
Il Cinema Fenomenologico di Yuri Ancarani «Il film non si pensa, ma si percepisce». (Maurice Merleau-Ponty, Il cinema e la nuova psicologia, 1945) Così sentenzia Maurice Merleau-Ponty in una...
Il talento di Mr Ripley – L’identità tra imitazione e violenza
Alla fine degli anni Novanta il regista Antony Minghella prende spunto dall’omonimo romanzo di Patricia Highsmith per dare vita alla riproduzione cinematografica de Il talento di Mr Ripley (1999)....
Milk – Il coraggio di essere se stessi
Milk - Il coraggio di essere se stessi Che cos'è il diverso? Le definizioni a esso legate sono molteplici. Può significare orientarsi verso una direzione che sia altra rispetto alla normale...
Paolo Fiore Angelini racconta La rivoluzione non è più quella
Paolo Fiore Angelini racconta La rivoluzione non è più quella 9 maggio 2022.Centro occupato in via Emilio Zago 1, Bologna.Frammenti de La società dello spettacolo di Guy Debord vengono distribuiti...
La violenza della borghesia impunita – La scuola cattolica
La violenza della borghesia impunita - La scuola cattolica Nella storia del mondo occidentale, tra la seconda metà del XVIII secolo e i primi decenni del XIX, si colloca un periodo marcato da...
Il parassita tra Matrix, Kiseiju e Parasite – La lotta eterna
Nel suo celeberrimo discorso in Matrix, film opera delle sorelle Wachowski, l’agente Smith ci punge con la sua logica, creando una nuova versione dell’umanità. Secondo lui, noi siamo una specie...
Green Book – Il ribaltamento del pensiero dicotomico
Green Book - Il ribaltamento del pensiero dicotomico Nella cultura occidentale predomina da secoli una visione categorica e frammentata della realtà. Parliamo di un immaginario volto a dare un...
I fratelli D’Innocenzo e Albert Camus – America Latina: un’opera assurda
Massimo, protagonista di "America Latina" «Vi è solamente un problema filosofico veramente serio: quello del suicidio». (Albert Camus) Così esordisce Albert Camus nel suo primo e unico trattato...
Sorrentino e Camus – È stata la mano di Sisifo
Se Paolo Sorrentino potesse avere la possibilità di discutere con un grande pensatore del passato, probabilmente sceglierebbe Albert Camus. O forse no, perché i due andrebbero probabilmente...
Il Surrealismo è morto, lunga vita al Surrealismo!
Il Surrealismo è morto, lunga vita al Surrealismo! Dio è morto,Nietzsche è morto,e il Novecento si sentiva vivo. «Dio è morto! Dio resta morto! E noi l'abbiamo ucciso!» urlava strepitante un folle...
The Dreamers – Desiderio e Mimesi
Maggio, 1968. Migliaia di studenti marciano per le strade di Parigi contro lo strapotere gaullista, la cui politica capitalista e imperialista si presenta come l'ostacolo decisivo a una tanto...
Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) – Tra amore e politica
Dramma della gelosia (tutti i particolari in cronaca) - Tra amore e politica Adelaide Ciafrocchi: «Ma come, mai innamorata in vita mia, poi improvvisamente m'innamoro di uno e poi subito di un...
Amour – Un amore tra due anime
Amour, classe 2012, è un film di Michael Haneke che ruota intorno alle vicende quotidiane di Georges e Anne - interpretati da due mostri del cinema francese (Jean-Louis Trintignant ed Emmanuelle...
L’insostenibile tragicomica verità di Don’t Look Up
L'insostenibile tragicomica verità di Don't Look Up «L’idea dell’eterno ritorno è misteriosa e con essa Nietzsche ha messo molti filosofi nell’imbarazzo; pensare che un giorno ogni cosa si ripeterà...
Aurora di F.W. Murnau – Tra desiderio, redenzione e amore
Siamo nel 1927, Hollywood. Ad appena un anno dal suo trasferimento negli Stati Uniti, Friedrich Wilhelm Murnau, uno dei più grandi maestri dell'Espressionismo Tedesco, firma la sua prima opera su...