Il segreto di Liberato è un documentario a tinte sperimentali sulla storia di un personaggio che forse non vuole essere narrato, ma che deve essere narrato, per la sua contemporaneità, per la sua necessarietà, per la sua autenticità.
Il cinema italiano è vivo. La nostra generazione è viva. Questa sezione di Artesettima è una guida al cinema italiano contemporaneo, tra le sue forme, le sue proposte, la sua linfa nuovamente fervida poiché semplicemente mai spentasi.Contro le retoriche, i giudizi distanti, l’ignoranza della non-ricerca; qui si fa cinema italiano.
Il cinema italiano è vivo. La nostra generazione è viva. Questa sezione di Artesettima è una guida al cinema italiano contemporaneo, tra le sue forme, le sue proposte, la sua linfa nuovamente fervida poiché semplicemente mai spentasi.Contro le retoriche, i giudizi distanti, l’ignoranza della non-ricerca; qui si fa cinema italiano.
La chimera – La vita (non) è un sogno
Nella Tuscia degli anni ’70, tra continue discese nei sottosuoli e desideri di riscatto sociale, si scontrano due realtà differenti: il mondo feroce del consumismo e un uomo che vuole vivere soltanto in virtù delle proprie chimere
Caracas – L’urgenza di sperare a Napoli
Caracas (2024) è un film di Marco D’Amore sull’urgenza di sperare.
Ambientato a Napoli, la storia illumina i tormenti di due uomini apparentemente opposti, che si trasformeranno attraverso il reciproco incontro.
Opera Mundi – Teatri di Vita
La sonda Pioneer 11, inviata molti anni or sono oltre i confini del sistema solare, inaspettatamente fa ritorno sul pianeta Terra. Custodisce un'incisione dorata, un messaggio in bottiglia, un'ombra...
Le otto montagne – Tra legami e separazioni
Le otto montagne è un film del 2022 tratto dall’omonimo libro (vincitore del premio strega 2017) di Paolo Cognetti. La sua riproduzione cinematografica è diretta dai belgi Felix van Groeningen e...
Nuovi Sguardi – Agosto in Pelliccia e il corpo al condizionale
Inizio dalla fine. Al termine di un'intensa chiacchierata con Alessandro Rocca, regista e artista a tutto tondo, ho chiesto se avesse una frase guida a cui affidare la sua ricerca poetica. Mi ha...
C’è ancora domani, per chiunque.
Un titolo, una storia, un urlo: C’è ancora domani per il cinema italiano. Quel domani è già qui e ce lo narra Paola Cortellesi al suo spettacolare esordio alla regia, narrando la storia di Delia:...
Nuovi Sguardi – Intervista a Pietro Falcone, regista di Saudade
Nuovi Sguardi - Intervista a Pietro Falcone, regista di Saudade Pietro Falcone, classe ‘99, è un regista emergente laureato alla RUFA - Rome University of Fine Arts. Di recente ha firmato la regia...
Nuovi SguardI: Luca Sorgato – Zio Palmiro e uno sguardo sul mondo
Selezionato e in concorso presso la quarantesima edizione del Torino Film Festival, nella categoria Concorso Cortometraggi Italiani, Zio Palmiro è un cortometraggio diretto da Luca Sorgato. Girato...
Napoli, il calcio e il cinema – Diario di una vittoria che si è tinta di azzurro
Questo che state per leggere non è né il resoconto parziale di una tifosa, tanto occasionale quanto sentimentale, né una possibile analisi tecnica sull'evoluzione del calcio Napoli dalla sua...
La poetica di Massimo Troisi
«Carissimo don Pablo, è Mario. Spero che non vi siete scordato di me. Vi ricordate che voi una volta mi avete chiesto di raccontare una cosa bella della mia terra ai vostri amici, che a me non mi...
Che ora è? – Generazioni a confronto
Del 1989, Che ora è? è un film di Ettore Scola, interpretato da Marcello Mastroianni e Massimo Troisi. I due protagonisti della pellicola, rispettivamente padre e figlio nella narrazione,...
Vertigo e la cinefilia al tempo dello streaming – Intervista a Roy Menarini
A più di sessant’anni dalla sua uscita, La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock (1958), in originale Vertigo, è ancora un punto di riferimento per la cinefilia di tutto il mondo. Quello che...
L’ultima notte di Amore – Un sorprendente noir nostrano
Lo abbiamo affermato più volte. Nonostante la realizzazione di pellicole poco originali o i pregiudizi del grande pubblico, il cinema italiano ha ancora molto da raccontare. Presentato al festival...
Lo scopone scientifico di Luigi Comencini – Una partita tra classi sociali
«Trovo che Lo scopone scientifico sia una favola molto giusta sulla lotta dei deboli contro i potenti.»-Luigi Comencini Era circa il 1947 e Rodolfo Sonego era a Napoli, un po’ cercava di sbarcare il...
Nuovi Sguardi: Luca Grazioli – Ritrarre il tempo sospeso
Abbiamo avuto una splendida chiacchierata con Luca Grazioli, regista classe '98. Nato come montatore, oggi cerca la sincerità dei movimenti in cui il tempo si sottrae, si sospende. Mi ha fatto...
In nome del popolo italiano – Giustizia precaria in una società cannibalesca
Colpirne uno per educarne cento: ecco la frase chiave che racchiude la morale e l’etica de In nome del popolo italiano. Dino Risi ci racconta, con una schiettezza quasi crudele, della mala giustizia...
Nanni Moretti – Michele Apicella e la nuova generazione decadente
La commedia all'italiana Per comprendere la natura di Io sono un autarchico ed Ecce Bombo è necessario, a parere di chi scrive, individuare prima le caratteristiche fondamentali del cinema italiano...
Una giornata particolare di Ettore Scola – Tra società e ruoli di genere
Gli anni ’70 sono il felice decennio di affermazione e consacrazione della carriera di Ettore Scola. Basti pensare a Dramma della gelosia, tutti i particolari in cronaca (1970) - triangolo amoroso e...
Uomini Contro di Francesco Rosi – Il nemico è alle spalle
Uomini Contro (1970), basato sul romanzo autobiografico di Emilio Lussu «Un anno sull’Altipiano» (1938), film antimilitarista per eccellenza, fa riflettere sull’inumanità della guerra esasperando...
Il riflesso di Leonardo Sciascia nel cinema italiano anni ’70
C’è stato un periodo nella storia del cinema italiano, in cui tutti, registi e spettatori, si sono resi conto che non era più tempo di ridere dei vizi dell’italiano medio, che quei vizi avevano...
La classe operaia va in paradiso – Sindacati, autonomi e rifiuto del lavoro
Fra la fine del Sessantotto e la Strage di Piazza Fontana c’è un evento molto meno ricordato ma capace di segnare un prima e un dopo nella storia della classe operaia: la cosiddetta «Rivolta di...
Il cinema politico di Elio Petri – La trilogia della nevrosi
Il fantasma del reale «Tutto, ma proprio tutto può diventare ex? Doveva pensarci bene, ex, prima di dire sì o no. La terra, come può diventare un ex pianeta? Un fiume, o il mare non possono...
Il portiere di notte – Il sesso come riflesso di una psicosi complessa
«Il cinema è un'esperienza umana, come tutte le arti.»-Liliana Cavani Nel 1974, Liliana Cavani realizza Il portiere di notte, un film così terribilmente perturbante che a tratti ci fa rasentare la...